Nella notte di giovedì 21 novembre, le facciate di Ca’ Farsetti, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica di Mestre, saranno illuminate di viola.
Il Comune di Venezia aderisce infatti alla campagna di sensibilizzazione internazionale “Facciamo luce sul tumore al pancreas”, promossa, nel nostro Paese, dall’associazione Nastro Viola Onlus, organizzazione no-profit impegnata nella lotta al tumore al pancreas, in collaborazione con le associazioni Oltre La Ricerca ADV, Fondazione Nadia Valsecchi e Associazione My Everest.
Il tumore al pancreas, di cui il 21 novembre si celebra appunto la Giornata mondiale per combatterlo, è una patologia ancora poco conosciuta, che in Italia colpisce ogni anno oltre 13.000 persone e che è difficilmente diagnosticabile in maniera preventiva, visto che i sintomi iniziali non si manifestano, o non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia.
Ciò si traduce in un frequente ritardo nella diagnosi, che spesso viene formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e si è diffuso in altre parti del corpo.