Processo BPVi 5 novembre: Luca Triban e Katia Cassoli in video sui fondi esteri e i sottostanti nascosti

872

Prima di Roberto Meneguzzo (ex ad di Palladio Finanziaria) nell'udienza del processo BPVi del 5 novembre 2019 avevano testimoniato Luca Triban, responsabile della Direzione Ragioneria Generale della BPVi (alle dipendenze della Divisione Bilancio e Pianificazione della BPVi, e la sua vice Katia Cassoli, responsabile della U.O. Bilancio e Segnalazioni con competenza per la redazione del bilancio individuale della BPVi, Banca Nuova, Prestinuova e Farbanca, per la redazione del bilancio consolidato del Gruppo BPVi, nonché per le segnalazioni di Vigilanza individuali delle predette società che per le segnalazioni del Gruppo BPVi.

I due testimoni, di cui abbiamo riferito già il 19 marzo 2018 ("Gestione dei flussi di comunicazione tra la BPVi e la Banca d’Italia: lo ricostruisce il Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza") , hanno risposto al pubblico ministero Luigi Salvadori, oltre che alle parti civili, in particolare gli avv. Michele Vettore e Renato Bertelle, e alle difese.

Triban non è il primo né sarà l'ultimo a dire di avere saputo delle baciate solamente nel marzo del 2015, ha parlato a lungo dei fondi esteri lussemburghesi e ha ricordato i timosri scoppiati in banca quando dal marzo 2014 la nuova normativa rese obbligatoria la trasparenza sul "contenuto" dei fondi stessi, il cosiddetto sottostante.

Quei fondi, infatti, avevano in pancia azioni della Banca Popolare di Vicenza, che quindi andavano scomputate dal capitale di vigilanza, cosa che non fu fatta andando ad aumentare l'importo gonfiato in quel parametro fondamentale.

Per cosa abbiano detto in dettaglio Luca Triban e Katia Cassoli vi rinviamo ai nostri tre video esclusivi pubblicati di seguito.

Nota

A chi ha aderito o volesse aderire con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club con un gradito contributo, utile a far proseguire questo nostro oneroso servizio publico, riserviamo contenuti Premium come il video di seguito della deposizione di Luca Triban e Katia Cassoli così come tutti i video integrali delle testimonianze i cui verbali sono costantemente aggiornati su bankileaks.com nella sezione Documenti & Files Premium.

I video integrali del processo BPVi riservati ai sottoscrittori al VicenzaPiù Freedom Club in tempo quasi reale e in esclusiva su questo mezzo, tempo dopo (tipicamente entro 15-30 giorni) sono disponibili gratuitamente sul nostro canale YouTube mentre una loro selezione è proposta sul canale streaming VicenzaPiu.tv & LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibile su Pc e tramite l’omonima App gratuita per l’ambiente iOs e Android.

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. Se vuoi continuare a leggere questo articolo e per un anno tutti i contenuti PREMIUM e le Newsletter online puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Grazie, Giovanni Coviello

Sei già registrato? Clicca qui per accedere