Tezze sul Brenta, l’amministrazione comunale si è impegnata con Anffas onlus Bassano a sostenere il progetto “Casa Rubbi”

299

Una nuova collaborazione a favore della disabilità è stata sancita da Anffas onlus Bassano e l’Amministrazione Comunale di Tezze sul Brenta che, dal 2017 al 2026, sosterrà il progetto CASA RUBBI, la Comunità aperta e inclusiva dedicata ad offrire risposte alle esigenze delle associazioni della disabilità intellettiva e relazionale di tutto il territorio, in corso di costruzione a Bassano del Grappa. Il progetto CASA RUBBI, avviato nel marzo 2016, è una sfida che vede la collaborazione sinergica di istituzioni, privati e non profit in nome di una società accogliente, promotrice di pari dignità e opportunità per tutti i cittadini.

Dalla condivisione di questi valori nasce oggi 15 marzo la collaborazione con il Comune di Tezze sul Brenta che, per 10 anni, sosterrà finanziariamente il progetto con un importo complessivo di 10.000 euro.

In questi mesi, il cantiere CASA RUBBI ha proseguito la sua realizzazione in via Carpellina (zona ospedale di Bassano) e, con l’imminente arrivo della primavera, vedranno completarsi i lavori di installazione degli impianti elettrici di climatizzazione, generazione energetica e illuminazione, a cui seguiranno la posa dei serramenti e le intonacature interne/esterne di questo Centro Diurno che ospiterà 30 adulti con disabilità intellettiva-relazionale oltre ad un team di operatori/educatori della Cooperativa Sociale ANFFAS.
Siamo lieti di ricevere questo segno tangibile di attenzione da parte del Comune di Tezze sul Brenta – afferma il Presidente Anffas Bassano, Diego Dalla Giacomae ci auspichiamo che anche altri enti territoriali seguano l’esempio perché proprio ai residenti di questo territorio è destinata Casa Rubbi. Un grazie sincero al Sindaco Valerio Lago e alla comunità di Tezze sul Brenta che ha scelto di camminare a fianco delle associazioni della disabilità intellettiva e testimoniare, così, l’importanza di un progetto moderno destinato a sviluppare inclusione sociale e a migliorare la qualità di vita di persone che, a pieno titolo, fanno parte della nostra comunità.
Ho fin da subito condiviso e supportato questo progetto” – aggiunge il Sindaco di Tezze sul Brenta, Valerio Lago, – “nella convinzione che le Istituzioni debbano far sentire la loro vicinanza, soprattutto a tutte quelle famiglie che quotidianamente, 365 giorni all’anno, senza conoscere ferie e Festività, affrontano situazioni di disabilità“. Conclude il Sindaco Valerio Lago: “La stessa Comunità di Tezze sul Brenta, con i suoi vari gruppi ed associazioni, è da sempre sensibile a queste problematiche e io mi onoro di rappresentarla anche con queste scelte.”