Spettacoli circensi a Valdagno: dal Comune un regolamento permanente

140
Come ogni anno, nel periodo natalizio arrivano in comune le richieste di attendamento per alcuni spettacoli viaggianti.
Cogliendo una comune sensibilità rivolta alla tutela della salute degli animali spesso utilizzati in questi intrattenimenti, il Comune di Valdagno ricorda che è in vigore il Regolamento Comunale per l’esercizio dell’attività circense e l’utilizzo di animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche negli spettacoli ed altri intrattenimenti“, approvato con delibera di Consiglio Comunale n.77 del 27 novembre 2018.
In base al regolamento tutti gli spettacoli con animali devono attenersi al rispetto delle disposizioni CITES in tema di salute animale.

“Come detto più volte – ha spiegato il Sindaco, Giancarlo Acerbi – la CITES è una normativa europea tra le più stringenti in materia di salute e benessere degli animali da circo, sicuramente la più rigida di quelle che potevamo applicare per queste forme di spettacolo. Abbiamo iniziato con una serie di ordinanze temporanee per poi prediligere la strada del regolamento permanente. Questo perché, sebbene non si possa secondo le leggi vigenti dire un no categorico ai circhi, vogliamo assicurare agli animali ospitati in diverse di queste strutture il massimo rispetto ed il massimo benessere. Dal canto nostro, come sempre fatto e qualora arrivassero delle richieste, non mancheremo di effettuare tutti gli opportuni controlli. Ringrazio ancora una volta le associazioni e persone che, a vario titolo, hanno portato l’attenzione sul tema e si sono confrontate con noi per arrivare ad una regolamentazione efficace.”