Valle dei Mulini: un assaggio d’Olanda tra i Sette Comuni, a Lusiana

413

L’associazione Meeters organizza per sabato 14 dicembre a Lusiana l’escursione dal titolo “Valle dei Mulini: un assaggio d’Olanda tra i Sette Comuni”.

In un assaggio di Olanda, la splendida Valle dei Mulini, è accarezzata dal corso dell’impetuoso torrente Chiavone Bianco, corso d’acqua che solca la parte meridionale dell’Altopiano nel comune di Lusiana.

Grazie alla presenza della linfa vitale, la vegetazione di questa zona è particolarmente rigogliosa e caratterizzata da una ricca biodiversità: nel periodo di massima fioritura è possibile ammirare un’esplosione di coloratissimi esemplari primaverili che dipingono la rigogliosa tavolozza che è la valle.

Nel nostro percorso saremo accompagnati dall’ombra di castagni secolari, carpini, roverelle ed ornielli che contribuiscono a donare splendore all’ambientazione in cui saremo i protagonisti.

Dal paesino di Covolo di Lusiana, ci dirigeremo verso Valle di Sopra da cui ci addentreremo nel magico e appartato mondo del torrente Chiavone Bianco.

Nei secoli, la forza dell’acqua che giunge dalle sorgenti meridionali dell’Altopiano dei Sette Comuni, veniva qui usata attraverso diverse macchine idrauliche, rendendo il torrente indispensabile non solo per il suo splendore, ma anche per la sua fondamentale utilità per gli abitanti dell’area.

La valle è nota infatti come Valle dei Mulini, proprio perché caratterizzata dalla presenza di queste indispensabili quanto pittoresche costruzioni.

Il torrente alimentava questi antichi mulini che servivano per macinare il grano, ma anche i “pestarini” per brillare l’orzo, i magli per battere il ferro e la segheria per fare tavole e travi.

In una scena dove il tempo sembra essersi fermato, i muretti a secco, le fontane, i capitelli e le mulattiere ci narrano gentili di vite passate a stretto contatto con la natura.

Tra sentieri di montagna, mulattiere, ponticelli di legno e qualche tratto di strada asfalta, vivremo un viaggio nel tempo che ci regalerà ricordi meravigliosi.

ORARIO DI RITROVO: Ore 09.30
PRANZO AL SACCO E TERMINE PASSEGGIATA: ore 14,30 ca. (variabile a discrezione degli organizzatori e delle condizioni meteo)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15€ (Riservato ai Soci della nostra Associazione Culturale)

COSA PORTARE: Scarponcini da montagna o delle scarpe da trekking, vestiario a strati adatto all’ambiente montano (maglietta con maniche corte, pile, giacca antivento impermeabile). Nello zaino: acqua, crema solare, cappello, pranzo al sacco, un piccolo snack, come ad esempio la frutta secca. Se usati solitamente possono essere utili anche dei bastoncini da trekking

DIFFICOLTÀ [1-5]: Livello 5
DISLIVELLO: 380 metri ca.
LUNGHEZZA: 5,5 Km ca.
CANI AMMESSI: Sì sono ammessi, con guinzaglio e sacchetti per deiezioni. (l’ordinanza completa)

COME PARTECIPARE:
Una volta richiesta la quota sociale, iscriviti qui

– Pubblicità –