L’impresa e il lavoro nell’epoca della Quarta rivoluzione industriale: lunedì 19 marzo a Zugliano con Acli Vicenza e Daniele Marini

200

Daniele Marini, sociologo e professore associato all’Università di Padova, sarà il protagonista dell’incontro in programma lunedì 19 marzo alle 20.30 nella Pubblica Sala delle riunioni a Zugliano in via Roma, 69. La serata rientra nell’ambito della programmazione associativa del Sistema Acli 2017/2018, realizzata dalle Acli vicentine in collaborazione con il Punto Famiglia, Circoli Acli locali, la Fap Acli e l’US Acli provinciali e rappresenta un’opportunità per la cittadinanza. Nel caso specifico il Circolo Acli coinvolto è quello di Zugliano, da decenni attivo nel territorio, dove promuove periodicamente iniziative culturali, formative e gite.

“L’incontro proposto è di estrema attualità – commenta il presidente provinciale delle Acli di Vicenza, Carlo Cavedon – e stimola una discussione su tematiche molto vicine alle sensibilità che dal punto di vista associativo ci appartengono. Affrontare il tema della Quarta rivoluzione industriale, infatti, genera una serie di interrogativi che le Acli si sono poste, dalla sostituzione all’uomo dei robot, alle tutele dei lavoratori che ciò comporta. E questo è solo uno degli argomenti che possono maggiormente entusiasmare la platea ed in parte trattati nell’ultimo libro di Daniele Marini: “Fuori classe. Dal movimento operaio ai lavoratori imprenditivi della Quarta rivoluzione industriale”. Sarà un incontro formativo di grande interesse, per scoprire il mondo del lavoro di oggi e di domani”.

La serata di Zugliano apre un ciclo di incontri formativi che interesseranno diverse aree del territorio vicentino. Il prossimo incontro avrà luogo il 22 marzo alle 20.30 nella Sala E “Centro Giovanile” in piazzale Luigi Cadorna, 34 a Bassano del Grappa ed avrà quale relatore Giordano Parise, direttore Cure Primarie Distretto Est e Poliambulatori Specialistici dell’Ulss 8 Berica, che parlerà della riorganizzazione dei servizi socio-sanitari territoriali nel Vicentino, ponendo l’accento su opportunità e rischi.