Sarego, un pubblico esercizio per tutti i cittadini

187

Pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per la concessione in uso dei locali al piano terra del fabbricato comunale di piazza Umberto I

L’Amministrazione comunale di Sarego ha reso pubblico e consultabile sul sito internet del Comune l’avviso di manifestazione di interesse per la concessione in uso del piano terra del fabbricato comunale ubicato in piazza Umberto I, di fianco al Municipio. L’immobile è stato oggetto di recenti interventi di ristrutturazione e la concessione d’uso è finalizzata ad una valorizzazione dei locali al pianterreno attraverso la gestione di un’attività di pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande, ovvero di pasticceria/gelateria.

Oltre a ciò, il locale dovrà prevedere specifici interventi di promozione sociale, culturale e formativa del territorio, quali sala di lettura e internet-caffè, con la possibilità di una fruizione diffusa promuovendo eventi culturali come presentazioni di libri, letture di brani eccetera.

Già adibito a bar negli anni passati, il piano terra dell’edificio ristrutturato necessita di alcuni interventi di completamento, in quanto i locali versano allo stato grezzo.

Il concessionario dell’immobile dovrà pertanto provvedere a propria cura e spese a realizzare le opere di completamento previste. A compensazione dei lavori eseguiti, il concessionario sarà esentato dal pagamento del canone di locazione per i primi dieci anni di gestione del locale. Scaduti i dieci anni, dovrà corrispondere al Comune un canone mensile non inferiore a 800 euro. Tra i criteri di valutazione della proposta di gestione che dovrà essere formulata dai soggetti interessati, particolare attenzione sarà rivolta su un progetto gestionale aperto a una socialità di qualità nei confronti dell’utenza allargata/cittadinanza e dell’utenza diversamente abile. In ogni caso il concessionario sarà obbligato a non installare nel locale apparecchi Vlt, Awp o comunque apparecchi elettronici che eroghino vincite in denaro. I soggetti interessati devono inviare al Comune di Sarego il Modello di istanza di manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12 del 16 gennaio 2020.

“Abbiamo pubblicato l’avviso riguardante un edificio che da tanto tempo attende di essere utilizzato, prima ancora del nostro mandato – afferma l’Assessore Flavio Zambon -. Abbiamo optato per una soluzione che faccia diventare questo spazio un luogo di aggregazione per i cittadini, gestito dal privato, che mancava in paese. Un locale adatto alle famiglie, adibito a caffetteria, pasticceria e gelateria. Siamo convinti che un’attività di questo tipo ravvivi Sarego ed essendo vicina alla pista ciclabile potrà attirare anche la clientela di passaggio. Quindi un luogo di sosta per chi arriva da fuori Comune e in luogo d’incontro per i ragazzi del paese.”

“Il piano superiore dell’immobile, che non è interessato dall’avviso, sarà destinato invece ad ospitare attività culturali e di aggregazione sociale”, conclude l’Assessore.