“La classifica sulla qualità della vita premia il Veneto con risultati davvero ottimi e lo testimonia la presenza di tre province nella top ten della classifica generale. Questa non è una semplice graduatoria, ma un riconoscimento al lavoro dei sindaci del Veneto, che sono un modello nella gestione e nella capacità di dare risposte ai cittadini sotto molteplici punti di vista”.
Così il presidente di Anci Veneto, Mario Conte, commenta la classifica sulla qualità della vita che vede il Veneto ottenere ottimi risultati.
“La valutazione di questa classifica non comprende solo indicatori che riguardano la gestione o la capacità di dare servizi in cui i sindaci del Veneto sono praticamente imbattibili, ma anche altri aspetti come ricchezza, affari e lavoro, offerta culturale e che vedono i nostri territori essere molto competitivi. Una piattaforma di dati che ci permette di dare un ulteriore chiave di lettura i Comuni del Veneto sono in grado di costruire opportunità per altri soggetti come imprese ed operatori culturali. In Veneto i sindaci non sono il partito del no, ma sono aperti a soluzioni e politiche innovative per far crescere tutto il territorio in ogni suo aspetto”.
“La classifica ci dice come la nostra regione sia un punto di riferimento per la buona amministrazione e questa virtuosità è sicuramente un aspetto da valorizzare e premiare. In questo senso l’autonomia è la risposta migliore per dare ai sindaci ed alla Regione gli strumenti necessari per migliorare ulteriormente la qualità della vita della nostra regione e riconoscere il lavoro svolto dagli amministratori”.
“Gran parte delle Province che precedono quelle venete nella top ten fanno parte di Regioni a statuto speciale o sono Province Autonome come Trento e Bolzano”, conclude Conte. “Questo dato è particolarmente significativo perché certifica che attraverso forme di autonomia finanziaria e di regolamentazione si può incidere positivamente e migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
L’articolo Qualità della vita, Conte (Anci Veneto): “tre province venete nella top ten” proviene da Parlaveneto.