Il mercato delle auto usate ogni anno è molto attivo, ci sono diversi motivi per scegliere un’auto di seconda mano, e i suoi numeri spesso riflettono l’andamento del mercato del nuovo.
Auto usata: motivi, vantaggi e avvertenze per l’acquisto
Acquistare un’auto usata è di certo un buon modo per risparmiare ma possono esserci diversi motivi che spingono gli automobilisti a scegliere questa opzione. A volte ci si ritrova fronte ad una spesa improvvisa, quando il veicolo principale si rompe improvvisamente o semplicemente c’è bisogno di cambiare la macchina principale perché è ormai vecchia e non soddisfa le proprie esigenze. Uno dei casi più comuni in realtà è quello delle famiglie allargate. Tante volte l’arrivo di un nuovo componente induce le famiglie a sostituire la vecchia auto con una più nuova e più sicura, o semplicemente più spaziosa.
Un altro motivo invece è l’acquisto della seconda auto familiare. Tante persone scelgono di acquistare un veicolo di seconda mano per i figli neopatentati, in modo da non spendere un capitale per un’auto che probabilmente subirà qualche danno in poco tempo per via della poca esperienza del nuovo guidatore.
A prescindere dai motivi che inducono all’acquisto, ci sono diversi vantaggi pratici nell’acquisto di un’auto usata. Bisogna infatti sapere che le auto si svalutano nel momento in cui escono dal concessionario. Perdono poi altro valore piuttosto in fretta sia per le esigenze del mercato sia per semplici fattori che rovinano il bene, tra cui l’usura generale o un elevato chilometraggio. In tanti casi la svalutazione è davvero notevole, portando tanti veicoli a essere pagati il 30 – 40% in meno dopo un paio di anni rispetto all’acquisto dello stesso modello nuovo, inducendo pertanto un notevole risparmio.
La presenza di un mercato dell’usato così attivo induce gli stessi guidatori a improvvisarsi venditori e a mettere annunci per il proprio veicolo su siti specializzati, come ad esempio Subito.it, Bakeka, Brumbrum e così via. Pertanto, se avete bisogno di scegliere un veicolo usato non dovete per forza recarvi in concessionario ma potete orientare la vostra ricerca utilizzando i tanti portali web disponibili. In generale, l’auto usata da concessionario avrà sempre un prezzo più alto (salvo offerte di rottamazione, permuta ecc.) perché il concessionario è obbligato per legge a fornire almeno un anno di garanzia del prodotto e in genere sono compresi una serie di servizi aggiuntivi per rendere più agevole il servizio, come qualche tagliando incluso nel prezzo, l’assicurazione, assistenza sul veicolo e quant’altro.
Fate attenzione al rovescio della medaglia. La presenza di un mercato dell’usato così attivo fa in modo che le truffe siano dietro l’angolo. La più comune riguarda il chilometraggio, dal momento che la somma dei chilometri totali può essere truccata facilmente, oppure la presenza di un guasto meccanico latente. Pertanto, prima di acquistare l’auto usata, chiedete sempre tutta la documentazione riguardante la manutenzione ordinaria e fate controllare il veicolo da un meccanico di fiducia prima di procedere all’acquisto.
Mercato dell’auto usata in Veneto
Il Veneto, in particolar modo rispetto ad altre regioni d’Italia, è statisticamente una delle regioni che conta un mercato dell’usato particolarmente attivo e che si prevede crescerà di non pochi punti di percentuali nei prossimi anni, per via delle nuove norme a cui dovranno conformarsi i guidatori.
Treviso tra tutte le province venete è una delle più attive sia dal punto di vista delle immatricolazioni che nel passaggio dell’usato. Complice anche l’Automotive Driver Day, un evento che si svolge ogni anno nella provincia marchigiana e che richiama oltre 4000 professionisti ed esperti del settore (oltre agi amatori) che incentiva la compravendita.
A differenza di altre regioni d’Italia, il mercato delle auto usate a Treviso si sta spostando sempre di più statisticamente verso la compravendita di motori completamente elettrici o comunque ibridi. Sembra infatti che i consumatori (indotti anche dalle nuove norme) stiano diventando sempre più attenti all’ambiente, acquistando sempre più veicoli ecologici. Si tratta perlopiù di aziende e di liberi professionisti che godono di agevolazioni fiscali e di superammortamento per l’acquisto o l’utilizzo tramite noleggio a lungo termine di veicoli ibridi. Dopo il noleggio a lungo termine poi il veicolo il più delle volte viene messo sul mercato dell’usato. Mentre la Toyota si attesta fra i primi posti di vendita di entrambi i mercati, sono anche in discreta salita le Tesla completamente elettriche. Il mercato elettrico tuttavia non avrà nessuna impennata in quanto il territorio non è ancora ben fornito di colonnine per la ricarica.
Infine il dato più rilevante che incentiva la crescita dell’usato sono le nuove norme alle quali dovranno adattarsi i guidatori a partire dal 2020, che incidono fortemente sulle emissioni permesse. Gran parte dei veicoli (pari al 44% nel 2018) circolanti in Veneto hanno oltre 10 anni, molti dei quali a breve non saranno più a norma per circolare o comunque avranno delle fasce protette nelle quali muoversi, quindi ci si aspetta un ulteriore incremento della vendita di veicoli nuovi e usati o di adattamento dei vecchi dove possibile.