Liti temerarie: almeno il 25% di quanto richiesto a intimiditi illecitamente. Sì di M5S, PD, IV e Leu, contro Lega e FI, dubbi FdI

200
Primo Di Nicola (M5S), primo firmatario ddl contro le liti temerarie
Primo Di Nicola (M5S), primo firmatario ddl contro le liti temerarie

La commissione giustizia del Senato ha approvato il disegno di legge sulle liti temerarie che punta a sco- raggiare chi agisca in sede civile contro i giornalisti con domande risarcitorie esorbitanti.

Secondo l’attuale formulazione del provvedimento, presentato su iniziativa del senatore del Movimento 5 Stelle, Primo Di Nicola, chi fa causa in maniera pretestuosa e quindi con un intento intimidatorio è condannato a pagare una somma per ristorare i cronisti trascinati illegittimamente davanti al giudice: una cifra che non potrà essere inferiore a un quarto della pretesa (originariamente la somma prevista non poteva essere inferiore alla metà) di chi agisce in giudizio con mala fede o colpa grave.

A votare a favore del disegno di legge sulle liti temerarie, che ora dovrà essere approvato anche dall’aula di Palazzo Madama prima di passare al- l’esame della Camera per l’ok definitivo, l’intera maggioranza. Contrari Forza Italia e Lega, mentre Alberto Balboni di Fratelli d’Italia è uscito dalla commissione al momento del voto.

Da Il Fatto Quotidiano