Tracy Chevalier in Bertoliana per “La ricamatrice di WInchester”

185

Con il best seller “La ragazza con l’orecchino di perla”, pubblicato nel 2000 da Neri Pozza, ha scalato tutte le classifiche di vendita e ha venduto oltre due milioni di copie in Italia. Per presentare il suo nuovo romanzo, “La ricamatrice di Winchester”, Tracy Chevalier e la Neri Pozza editore hanno scelto Vicenza e la Biblioteca Bertoliana per il lancio del libro: il 14 gennaio alle 18.30 la scrittrice, nata a Whasington nel 1962, sarà a Palazzo Cordellina per presentare il nuovo romanzo e per una “cena” insieme ai suoi affezionati lettori.

L’organizzazione di questo incontro è stato fortemente voluto dalla Biblioteca Bertoliana, che da ottobre ha messo in atto una nuova collaborazione con la casa editrice Neri Pozza per portare a Vicenza le presentazioni di libri attinenti alle progettualità della città.

“E’ un grande onore ospitare Tracy Chevalier e avere l’opportuità di presentare in anteprima il suo libro grazie all’iniziativa di Biblioteca Bertoliana e Neri Pozza editore – dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto in una nota -. Mi piace l’idea che la mostra Ritratto di donna, che ci sta dando grande soddisfazione per il positivo riscontro da parte dei visitatori, ed il libro di Chevalier si uniscano in un filo conduttore per dare vita ad un evento che sarà sicuramente apprezzato e partecipato visto il grande seguito della scrittrice. L’occasione sono i 20 anni del libro La ragazza con l’orecchino di perla che vede protagonista una figura femminile, centrale anche nel nuovo romanzo, La ricamatrice di Winchester, oltre che nella mostra in Basilica palladiana. Abbiamo pensato di donare a coloro che parteciaperanno alla cena con l’autrice un biglietto per la mostra, per dare l’opportunità di scoprire la bellezza, l’anima, l’interiorità e la profondità del mondo della donne di Oppi e degli altri grandi artisti in Basilica, donne sempre più autonome, seduttive e moderne, che cominciano a poco a poco a conquistare il proprio ruolo”.

“La Biblioteca Bertoliana si rende protagonista di un grande evento di presentazione di un romanzo di una scrittrice di fama mondiale, Tracy Chevalier, e questo ci rende molto orgogliosi – ribadisce la presidente della Bertoliana Chiara Visentin -. Per la biblioteca, d’altra parte, non si tratta solo di presentare un libro importante di una scrittrice famosa, ma anche di contribuire a promuovere un evento originale e innovativo per la città, capace di far interagire le varie anime culturali di Vicenza. Il 14 gennaio sarà un’occasione imperdibile per conoscere da vicino la grande scrittrice e poter avere in anteprima il suo nuovo libro autografato, che uscirà nelle librerie solo la settimana successiva alla nostra presentazione. Dopo la Chevalier, e sempre per omaggiare la mostra su Oppi, porteremo in Bertoliana a febbraio anche Ruggero Savinio e il suo libro Il senso della pittura”.

Il nuovo romanzo della Chevalier è la storia coinvolgente e commovente di una donna che rivendica la propria indipendenza all’alba della Seconda guerra mondiale. Caratterizzato dall’impeccabile cura nei dettagli che ha reso famosa Tracy Chevalier, La ricamatrice di Winchester è un romanzo senza tempo che racconta l’amore, l’amicizia e il desiderio di libertà.

L’incontro di presentazione è ad accesso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La “cena con l’autrice” alle 19.45 è su prenotazione e a pagamento. La quota di 38 euro comprende dinner buffet a Palazzo Cordellina, copia del volume autografato in omaggio, biglietto aperto per la mostra “Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi” (Basilica Palladiana, 6 Dicembre 2019- 3 Aprile 2020).

 

L’articolo Tracy Chevalier in Bertoliana per “La ricamatrice di WInchester” proviene da L’altra Vicenza.