Volontari Enpa in casa di 58enne, Carabinieri lo denunciano per omessa custodia di 20 fucili

168
Fucile a canne mozze (foto d'archivio Polizia di Stato)
Fucile (foto d'archivio)

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Vicenza unitamente a quelli della Tenenza di Dueville, nei giorni scorsi,  hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza per omessa custodia di armi, M.G, 58enne, residente in area periferica del capoluogo.

I militari dell’Arma erano intervenuti presso l’abitazione dell’uomo a seguito di una richiesta al da parte di alcuni volontari dell’ENPA,  che si erano recati presso la stessa per una verifica di routine in merito ad alcuni animali domestici.

Al loro arrivo i Carabinieri potevano constatare che l’immobile, in precarie condizioni, pur in assenza dell’inquilino, risultato poi dimorante da alcuni giorni in una struttura ricettiva del territorio, non era opportunamente chiuso, risultando quindi accessibile a chiunque, e che all’interno vi erano 20 fucili di vario calibro e marca, accatastati in un angolo di una stanza.

Gli immediati accertamenti consentivano di stabilire che dette armi risultavano regolarmente denunciate ai fini della detenzione dal 58enne presso la Questura vicentina, sebbene non risultassero affatto adeguatamente custodite secondo le norme previste, motivo per il quale venivano sottoposte a sequestro.

Spetterà ora all’Autorità Giudiziaria berica valutare le eventuali responsabilità dell’uomo, così come, alle locali Autorità amministrative, l’adozione di eventuali provvedimenti di competenza.