Roggia Favellina Molina vicino al cantiere Pedemontana, Zanoni (PD): “Acqua color cemento il giorno dell’Epifania”

160
Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Veneto
Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Veneto

“Com’è possibile che un cantiere della Pedemontana funzioni con tanto di movimenti terra e potenti mezzi in azione, durante una festività nazionale come l’Epifania, con camion che scaricano liberamente materiale rischiando di inquinare le acque dei nostri fiumi? È un episodio gravissimo, chiederò chiarimenti alla Giunta Zaia, che mi auguro intervenga in fretta”. A dirlo è Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico e vicepresidente della commissione Ambiente, dopo aver partecipato all’Epifania della Terra nei pressi del cantiere della Superstrada Pedemontana a ridosso della galleria di Vallugana, a Malo.

“Mentre eravamo lì, circa 300 persone, ad assistere alla cerimonia religiosa tenuta da don Albino Bizzotto dei Beati i costruttori di pace, a poca distanza un potente camion ha scaricato del materiale, causando un rimbombo ben udibile a molta distanza. Poco dopo, alcuni residenti sono venuti a segnalarci che l’acqua della Roggia Favellina Molina, che successivamente si immette sull’Orolo che poi confluisce sul Bacchiglione, si era tinta di color cemento; sembrava proprio percolato di cemento. Ad assistere increduli alla scena anche le colleghe Guarda e Bartelle e l’onorevole Cunial. È stato prelevato un campione e sono stati avvisati immediatamente i carabinieri forestali. Depositerò un’interrogazione per capire le responsabilità e chiarire come sia possibile che un cantiere del genere resti aperto durante una festività nazionale, periodo durante il quale anche gli addetti ai controlli sulla tutela dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro sono ridotti al minimo”.

L’articolo Roggia Favellina Molina vicino al cantiere Pedemontana, Zanoni (PD): “Acqua color cemento il giorno dell’Epifania” proviene da Parlaveneto.