Smog, è allarme rosso in città a Vicenza: 10 sforamenti consecutivi

194
Smog
Smog

Da domani venerdì 10 gennaio scatta il livello rosso smog, annuncia il Comune di Vicenza. Sulla base della verifica effettuata questa mattina dall’Arpav, che ha accertato lo sforamento per 10 giorni consecutivi del valore limite giornaliero di Pm10 di 50 microgrammi al metro cubo d’aria, alle limitazioni smog già in vigore nel “livello arancione” si aggiunge lo stop – tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 – anche dei veicoli commerciali alimentati a diesel Euro 4.

Da domani venerdì 10 gennaio, pertanto, e almeno fino al nuovo bollettino Arpav, previsto per lunedì 13 gennaio, in centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana di Vicenza, tutti i giorni, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare: i veicoli privati a benzina Euro 0, 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4; i veicoli commerciali a benzina Euro 0, 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3;  i motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi non catalizzati, immatricolati prima dell’1/1/2000 e non conformi alla direttiva 97/24/C. Non potranno inoltre circolare tutti giorni, dalle 8.30 alle 12.30, i veicoli commerciali diesel Euro 4 .

I controlli scatteranno una volta che saranno posizionati tutti i cartelli posti in corrispondenza delle vie di accesso all’area interessata dal blocco del traffico.

Nel dettaglio, oltre al centro storico sono compresi nel blocco i quartieri di: Laghetto, San Pio X, San Bortolo, Quartiere Italia, San Francesco, Sant’Andrea, San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Santi Felice e Fortunato e parte dei quartieri della Stanga (lato San Pio X) e di Saviabona.

L’elenco completo dei veicoli che possono circolare e le specifiche per l’autocerticazione