La piattaforma DiMe Touchpoint si arricchisce di 4 nuovi servizi innovativi dedicati al mondo della scuola

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Dopo l’aggiornamento dello scorso ottobre che ha visto l’estensione della piattaforma DiMe Touchpoint per richiedere i certificati di residenza nelle sue varie estensioni e gli estratti di unione civile, da oggi l’innovativo sistema digitale voluto fortemente dal sindaco Luigi Brugnaro e che ha permesso all’Amministrazione comunale di conquistare nel 2018 il Premio Agenda Digitale, attribuito dal Politecnico di Milano, si arricchisce garantendo ai cittadini nuovi servizi a portata di click. Nello specifico tutti gli utenti con credenziali SPID che avranno bisogno di interfacciarsi con l’Amministrazione per quanto riguarda i 4 servizi scolastici come iscrizioni asilo e scuola infanzia, il trasporto scolastico e le esenzioni mensa non dovranno più fare la fila agli sportelli e agli uffici comunali ma potranno semplicemente collegarsi al sito internet o chiamare lo 041041 per ottenere tutte le informazioni necessarie.

“DiMe Touchpoint, piattaforma multicanale sviluppata da Venis S.p.A. e finanziata con risorse PON Metro nell’ambito del progetto Citizen Relationship Management (CzRM), si conferma così il principale punto di accesso dei cittadini ai servizi pubblici della città da smartphone, tablet e computer – commenta l’amministratore unico di Venis S.p.A. Paolo Bettio. Con questo blocco di servizi arriviamo quindi a quasi 70 tipi diversi di servizi che l’utente ad oggi può fruire in modalità self-service dal suo smart phone o pc”.
 
DiMe, la piattaforma multicanale di servizi online sviluppata da Venis spa e finanziata con risorse PON Metro nell’ambito del progetto Citizen Relationship Management (CzRM), è diventata oramai punto di contatto principale della cittadinanza con i servizi pubblici della città: oltre 125.000 visualizzazioni nel 2019, 34.529 gli utenti unici e circa 9.000 i cittadini già registrati. Sempre nel 2019 la piattaforma è stata utilizzata per circa 19mila volte per gestire pratiche relative a sanzioni amministrative (compreso il loro pagamento), per 13.400 volte per questioni riguardanti bandi di locazione popolare e per oltre 10mila volte per scaricare certificati anagrafici e di stato civile. La crescita di utilizzo nella popolazione è fortissima: ad esempio del totale di 10.056 di certificati scaricati direttamente online nel 2019, oltre 3.000 sono stati scaricati solo nel bimestre ottobre-novembre.
 
DiMe non è solo servizi online ma anche informazioni puntuali tramite lo 041041 e i canali Telegram. Nelle giornate più difficili dell’”Aqua Granda”, ad esempio, lo 041041 ha gestito richieste di assistenza e segnalazioni sulla marea da parte di oltre 1.300 cittadini al giorno. In totale da metà novembre sono pervenuti al servizio DiMe (da Web e tramite lo 041041) oltre 2.700 richieste relative a servizi (trasporti, viabilità e risarcimenti) inerenti l’emergenza. Sempre per restare in tema, l’applicazione Telegram sviluppata da Venis per il Centro Maree, è stata utilizzata da oltre 10.000 persone nel solo mese di novembre.
 
“Sono dati che dimostrano come quella intrapresa sia la strada giusta – commenta il consigliere delegato all’Innovazione e Smart City Luca Battistella – DiMe è un’opportunità concreta per il cittadino e sta prendendo sempre più piede. In questo modo si accorciano le distanze tra istituzioni e comunità, dimostrando come Venezia, famosa nel mondo per la sua storia millenaria, possa rivelarsi, grazie agli sforzi di questa Amministrazione, anche un modello di città votata al futuro che semplifica la vita ai propri residenti”.

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10/01/2020 – 09:30