Consorzio di Polizia locale di Schio, 5 nuovi agenti e 1 ufficiale: giovani del territorio

409

Il Sindaco di Schio Valter Orsi con il Presidente del Consiglio Comunale Sergio Secondin e l’Assessore all’Ambiente Alessandro Maculan, ha dato il benvenuto oggi nella sala Consiliare del Municipio, al gruppo di cinque nuovi agenti e un ufficiale che sono entrati in questi giorni nell’organico della Polizia Locale. Si tratta del Vice Commissario Stefano Cerisara e degli agenti Martino Castagnini, Leonardo Meneghini, Andrea Li Destri, Stefano Santacatterina e Ylenia Callegaro. Presenti anche il Presidente del Consorzio Albino Mosele, il Comandante Giovanni Scarpellini e il suo vice Loris Revrenna.

Tra i nuovi arrivati, sono presenti quattro ex alpini e un’unica donna. Il più giovane è della classe 1997 e il più “anziano”, l’ufficiale, del 1984. Tutti, tranne uno che proviene dalla provincia di Verona, sono originari del territorio vicentino e saranno impiegati a livello locale, soprattutto in città, ma anche nel distaccamento di Piovene Rocchette. Salgono così complessivamente a 37 le unità in forze, comprese alcune figure assunte a tempo determinato che si auspica di stabilizzare in seguito.

“Quando abbiamo intrapreso il nostro primo mandato” ha introdotto Orsi “il Consorzio di Polizia Alto Vicentino era sull’orlo del default mentre oggi non solo possiamo dire che esso gode di buonissima salute, ma che è anche ammirato e rispettato dall’esterno e da altre realtà analoghe. Con il Presidente Mosele e il Comandante Scarpellini siamo stati testimoni di un grande lavoro di ristrutturazione, acquisizione strutture e mezzi che fanno di questo corpo un esempio e un vanto. Tant é vero che alcuni comuni rimasti scoperti da questo tipo di servizio, stanno sottoscrivendo con noi convenzioni e sono possibili anche alcuni rientri di chi aveva scelto strade alternative”.

Il sindaco ha poi evidenziato l’importanza del lavoro di squadra con l’Amministrazione Comunale, un solido riferimento su cui fare conto. “L’immagine della Polizia Locale è molto migliorata nella percezione pubblica” ha aggiunto “consapevoli che il vostro è un lavoro delicato, perché far rispettare le regole non è mai semplice né scontato”.

Il comandante Scarpellini non ha nascosto l’emozione “E’ sempre un momento coinvolgente accogliere nella comunità giovani motivati ed entusiasti del loro lavoro. Vederli firmare i contratti, indossare la divisa e prendere servizio è un rituale che rinnova in noi orgoglio e speranza. Siete fortunati – ha detto rivolgendosi loro – perché far parte di questa organizzazione vuol dire essere accolti in una realtà speciale che non è facile trovare altrove: un contesto che vi tutela e in cui ci sono le basi per poter crescere e svolgere al meglio il vostro compito”.

Una solenne foto di gruppo sotto al gonfalone comunale e molte cordiali strette di mano hanno concluso l’incontro.