L’assessore al Turismo, Paola Mar, ha assistito questo pomeriggio all’Ateneo Veneto allo spettacolo “La Promessa”, organizzato in vista del Giorno della Memoria di lunedì 27 gennaio prossimo.
Lo spettacolo, scritto e diretto dallo scrittore italo-uruguaiano Milton Fernandez, è stato reso possibile dal Consolato dell’Uruguay di Venezia in collaborazione con la sezione di Venezia dell’associazione “Figli della Shoah”, l’Ateneo Veneto e l’associazione Milano Festivaletteratura. La rappresentazione è stata aperta dal saluto del presidente dell’Ateneo Veneto Gianpaolo Scarante e del console dell’Uruguay Claudio Scarpa, che ha letto un messaggio di ringraziamento del presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Sul palco si sono esibiti gli attori Ilaria Nadin, Aldo Stella e Antonio Paiola, con introduzione della rappresentante dell’associazione Figli della Shoah Marina Scarpa Campos.
Lo spettacolo racconta di un anziano professore costretto a vivere in casa di riposo, dove la vita si riduce a un sereno scivolare verso l’oblio. Ha fatto promettere a sua nipote di non andare mai a trovarlo: non vuole che lei lo veda così. Ma quando la memoria comincia a vacillare, il professore richiama la nipote per affidarle quanto di più prezioso ha: i suoi ricordi, specie dell’Olocausto, che non devono andare perduti, perchè riguardano la dignità della sua esistenza, ma anche quella di coloro che verranno dopo di lui.