Buone notizie per i comuni veneti – è scritto in una nota del Sottosegretario di Stato all’Interno Achille Variati – che nella ripartizione firmata ieri dal Viminale ricevono più di 27 milioni di euro per investimenti sul patrimonio pubblico. E, tra questi, i soli comuni vicentini totalizzano circa 7 milioni di euro sui due bandi. 27 milioni di euro che potranno essere immediatamente utilizzati in Veneto per mettere in sicurezza scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Una boccata d’ossigeno importante, soprattutto per le tante piccole amministrazioni locali venete. E un altro segnale forte di attenzione che il Governo manda ai territori”
Le risorse assegnate dal Decreto Ministeriale art. 1 comma 29 Legge di bilancio 2020 del Ministero dell’Interno – da 50.000 a 250.000 per Comune sulla base delle quote stabilite per sette fasce di popolazione, per un totale a livello nazionale di 500 milioni di euro – sono destinate all’efficientamento energetico, allo sviluppo territoriale sostenibile, agli interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Contestualmente è stato assegnato il fondo di 22,5 milioni di euro destinato per il 2020 a tutti i 1.940 comuni italiani con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti. Il contributo – pari a 11.597,20 di euro per ciascun ente locale – è finalizzato al potenziamento degli investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e all’ abbattimento delle barriere architettoniche.
I decreti, con i relativi allegati e le voci comune per comune, sono accessibili dal sito internet del Dipartimento per gli affari interni e territoriali alla pagina