Vicenzaoro January 2020 di IEG: dalla pesca alla raccolta, la sfida del corallo sostenibile per l’intero mediterraneo

97
Vicenzaoro
Vicenzaoro

Focus sul corallo oggi a Vicenzaoro January 2020, il Salone di riferimento internazionale sul mondo orafo gioielliero firmato Italian Exhibition Group in programma fino a mercoledì 22 gennaio in fiera. Sono molti gli appuntamenti e le opportunità di approfondimento per operatori e visitatori. Nella VO Square, grazie all’associazione di categoria Assocoral, impegnata da 30 anni nel promuovere pratiche sostenibili per il settore, Vincenzo Aucella, Presidente di Assocoral, Ciro Condito, Vicepresidente, e Steven Tranquilli, Direttore Federpreziosi – Confcommercio, hanno sottolineato i passi avanti fatti da quando, negli anni Ottanta, una grossolana pesca a strascico utilizzando la “croce di Sant’Andrea”, detta anche “ingegno”, estirpava i coralli danneggiando irreparabilmente gli insediamenti corallini. Oggi la raccolta è effettuata da sub professionisti con imbarcazioni evolute dotate di camere iperbariche e attrezzature tecnologiche. È inoltre regolamentata da 4 imposizioni: rotazione dei banchi, taglia minima di raccolta, licenze limitate, stagione definita per la raccolta. Una raccolta corretta del corallo, infatti, concorre a salvaguardare la colonia garantendone la riproduzione. Fondamentale è stata l’entrata in vigore della legge del 2 gennaio 2019 che regolamenta il settore a livello nazionale. La prossima sfida è che sia adottata da tutti i paesi che affacciano sul Mediterraneo.

GEM TALKS, UNA FINESTRA SULLE PIETRE PREZIOSE

Le varietà del quarzo, la storia del rubino, “re delle gemme” che lega la sua fama al passato glorioso di monarchi e guerrieri, i segreti della tanzanite, “la regina del Kilimanjaro” comparsa all’epoca dei figli dei fiori e già entrata nel mito. Sono i temi dei Gem Talks, incontri con esperti gemmologi provenienti da tutto il mondo organizzati da IEG in collaborazione con I.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano).

Le pillole gemmologiche di Vicenzaoro offrono a tutti gli attori della filiera – produttori, grossisti e dettaglianti – un “tuffo” nell’universo delle gemme attraverso approfondimenti tecnici e case history, con un occhio al futuro, tecnologico ed etico. “Strumenti utili agli operatori – spiega Loredana Prosperi, responsabile del laboratorio di analisi dell’IGI – per imparare a raccontare le gemme alla propria clientela. Non tanto, dunque, l’aspetto gemmologia, piuttosto l’utilizzo storico delle gemme, informazioni sulla loro provenienza, eventuali sintesi e trattamenti”.

Per informazioni: www.vicenzaoro.com/it/january