Presentazione del documentario Un luogo amico. 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia Venerdì 24 Gennaio alla Casa del Cinema

107
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Venerdì 24 gennaio alle ore 17 alla Casa del Cinema ci sarà la presentazione del documentario Un luogo amico. 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia di Francesca Molteni. Si tratta di un progetto originale realizzato in occasione dei 150 anni della Fondazione Querini Stampalia.

La proiezione sarà introdotta da Marigusta Lazzari, Direttore Fondazione Querini Stampalia e Giorgio Camuffo, Docente di Comunicazione visiva Libera Università di Bolzano.

C’è un luogo a Venezia che dal 1869 rinnova la sua vocazione, è la Fondazione Querini Stampalia. Un luogo di acqua, di canali, di stanze, di libri, di opere e capolavori dell’ingegno, dell’arte, dell’architettura. Un film lo racconta in occasione dei suoi 150 anni.

Un luogo amico. 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia di Francesca Molteni si basa su nuove riprese realizzate ad hoc e sul materiale d’archivio che documenta la storia della Fondazione e del Palazzo, arricchiti dalle testimonianze esclusive di tanti, autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte e dell’architettura: Chiara Bertola, Francesco Bonami, Mario Botta, Giorgio Busetto, Giorgio Camuffo, Renata Codello, Michele Coppola, Marino Cortese, Francesco Dal Co, Michele De Lucchi, Nicholas Herdon, Joseph Kosuth, Marigusta Lazzari, Michelina e Valeriano Pastor, Giovanna Nepi Sciré, Marco Paladini, Giandomenico Romanelli, Tiziano Scarpa, Kiki Smith, Angela Vettese.

La presentazione del documentario Un luogo amico. 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia di Francesca Molteni, sarà alla Casa del Cinema venerdì 24 gennaio alle ore 17. Saranno presenti Marigusta Lazzari, Direttore Fondazione Querini Stampalia e Giorgio Camuffo, Docente di Comunicazione visiva Libera Università di Bolzano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 del giorno stesso, telefonando al numero 0412747140.