Martedì 28 gennaio al B55 si parla di mobilità sostenibile e car pooling scolastico

136

Si terrà martedì 28 gennaio, alle 15, al Polo Giovani B55, di fronte al teatro Astra, il convegno “Mobilità sostenibile. Soluzioni a confronto” sulla promozione delle iniziative di mobilità sostenibile e di car pooling scolastico.

L’evento è organizzato da Agenda 21 in collaborazione con l’assessorato alla mobilità del Comune di Vicenza, l’Azienda Ulss 8 Berica, l’Università degli Studi di Padova e l’associazione Carpooling Italia.

Al convegno, al quale parteciperanno l’assessore alla mobilità Matteo Celebron e l’assessore all’istruzione Cristina Tolio, sono state invitate le amministrazioni dei Comuni Veneti e Lombardi.

L’evento sarà l’occasione per presentare i progetti di mobilità sostenibile del Comune di Vicenza cofinanziati a livello regionale/europeo (la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile- SISUS dell’Area urbana di Vicenza, cofinanziata dal POR FESR 2014-2020 del Veneto), nazionale (Mobilitatevi-Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro) ed europeo (Pro-byke per la promozione della mobilità ciclabile, co-finanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria, e SOLEZ Soluzioni intelligenti a supporto della gestione delle zone a basse emissioni e delle politiche di mobilità sostenibile, cofinanziato dal programma Interreg Central Europe).

Programma

ore 15: Introduzione e saluti a cura di Matteo Celebron, assessore alla mobilità, e Cristina Tolio, assessore all’istruzione (Comune di Vicenza)

ore 15.15: Cambiamenti climatici e stili di vita. Si può fare di più a cura di Massimo De Marchi (Università di Padova – Dip. di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale)

ore 15.30: La mobilità sostenibile: soluzioni pratiche per questioni complesse a cura di Simone Dalla Libera (Agenda 21 consulting)

ore 15.45: Il Car pooling scolastico a cura di Luca Lietti (associazione Carpooling Italia)

ore 16: Il Pedibus a cura di Paola Colussi (Responsabile servizio Prevenzione e Promozione della Salute – Azienda Ulss 8 Berica)

ore 16.15: I progetti di mobilità sostenibile del Comune di Vicenza (Mobilitatevi, SISUS – Por Fesr 2014-2020, PRO-BYKE – FESR e Interreg IV Italia – Austria, Solez – Interreg Central Europe) a cura di Carlo Andriolo (Direttore Mobilità del Comune di Vicenza)

ore 16.30: L’esperienza di Grisignano a cura di Stefano Lain (sindaco di Grisignano di Zocco)

ore 16.45: L’uso dei social per la mobilità condivisa a cura di Paolo Dalla Libera (progetto di ricerca C@rtoDay)

ore 17: Confronto tra i presenti, modera: Renzo Segato (Sindaco del Comune di Quinto Vicentino)

Informazioni

Ulteriori info: https://www.scuolabis.it/home/tavola-rotonda-2020.html