L’ultimo bollettino meteo emesso nel pomeriggio dal Centro funzionale decentrato della Regione Veneto prevede che le precipitazioni si sviluppino fino alla serata di venerdì 2 marzo, con maggior intensificazione tra giovedì e le prime ore di venerdì. Venerdì 2 marzo le scuole saranno regolarmente aperte, non essendo previsti, dalle informazioni ricevute, fenomeni tali da giustificare la sospensione straordinaria delle lezioni. Viste le condizioni meteo e le possibili ghiacciate previste per la serata di giovedì 1 marzo, i mezzi proseguiranno con la salatura stradale sia nelle vie principali che nei quartieri.
Il sindaco Achille Variati invita i cittadini, soprattutto i più anziani, a prestare la massima attenzione nella mattinata di domani nell’affrontare i marciapiedi perché il rischio di scivolare è sempre molto elevato.
È sempre attuale la raccomandazione di limitare l’uso della macchina e di affrontare le strade con la massima prudenza e il rispetto delle distanze di sicurezza nel caso debbano mettersi alla guida dei veicoli che, in presenza di neve, dovrebbero essere preventivamente allestiti con gomme termiche o catene.
Fin dalle prime ore della mattinata di giovedì 1 marzo sono entrati in azione complessivamente 10 mezzi spargisale di Aim Amcps che, fino alle 12, sia sulla viabilità principale che con operazioni di salatura puntuale hanno sparso oltre 1.000 quintali di sale su oltre 800 chilometri di percorrenza.
È stata consegnata, inoltre, qualche decina di sacchi di sale alla protezione civile comunale e del gruppo A.N.A. che ha affiancato Aim Amcps nella pulizia e salatura delle strade.
Aim Amcps ha attivato anche il servizio di vendita di sacchi di sale nel magazzino di viale sant’Agostino 152.
A partire dalle 6 di questa mattina Aim Ambiente ha coordinato 70 addetti (oltre a personale di Aim Ambiente e Aim Amcps sono stati coordinati anche 20 richiedenti asilo e alcuni lavoratori a chiamata) secondo le priorità indicate nel Piano neve comunale, nelle operazioni di salatura e pulizia dei marciapiedi, a partire dal centro storico con priorità a strutture ospedaliere,/case di cura, scuole e edifici pubblici.
Tale attività continuerà anche, se necessario, anche nella mattinata di venerdì 2 marzo.
I turni pomeridiani, organizzati da Aim Ambiente, sono stati resi possibile grazie alla disponibilità di numerosi addetti.
Nella mattinata non sono pervenute particolari segnalazioni o richieste di intervento all’apposito numero di emergenza neve dedicato.
Nel caso in cui nelle prossime ore nella sede stradale si formassero accumuli superiori ai 5 centimetri di spessore, come previsto dal piano neve comunale sono stati allertati altri 10 terzisti pronti a intervenire con veicoli dotati di lame spazzaneve.
Al momento la polizia locale non segnala particolari situazioni di criticità alla viabilità cittadina e raccomanda comunque la massima prudenza e attenzione nell’affrontare le strade.
Nella giornata odierna il gruppo comunale della protezione civile e l’A.n.a. hanno supportato l’azione di Amcps e rimangono a disposizione per supportare le attività previste in particolare per i percorsi pedonali.
In caso di accumuli di neve, l’invito è di limitare l’uso dei mezzi privati e di parcheggiare in maniera ordinata per consentire l’attività di sgombero della neve.
È attivo il numero telefonico 0444 955660 attraverso il quale è possibile segnalare direttamente ad Aim Amcps emergenze reali o situazioni di vero pericolo.
Informazioni sull’evoluzione della situazione saranno divulgate sul sito e i social network del Comune di Vicenza e attraverso i mass media locali.
Comune di Vicenza