Referendum del 29 marzo, voto cittadini residenti all’estero iscritti all’Aire

200

Domenica 29 marzo 2020 si vota per il referendum costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari. I cittadini italiani residenti all’esterno e iscritti all’Aire del Comune possono votare all’estero per corrispondenza oppure in Italia.

Per votare all’estero, l’elettore riceverà dall’ufficio consolare di riferimento il plico elettorale con il certificato elettorale, la scheda elettorale e due buste, una affrancata e una bianca.

Per votare in Italia, invece, l’elettore deve far pervenire entro sabato 8 febbraio, la propria richiesta al consolato italiano competente per territorio, utilizzando l’apposito modulo di opzione disponibile sul sito del proprio ufficio consolare, del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o su quello del Comune di Vicenza nella sezione dedicata https://www.comune.vicenza.it/amministrazione/referendum2020.php.

Il modulo, unitamente al documento di identità del richiedente, può essere inviato tramite email o via Pec. Nel caso in cui, invece, venga spedito via posta, entro il termine dell’8 febbraio, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio consolare di riferimento.

Per ulteriori informazioni
Ufficio elettorale, piazza Biade 26
Telefono: 0444221430 e 0444221432 (attivi da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
Email: uffelettorale@comune.vicenza.it