Una via a Palmiro Togliatti? Villanova (ZP): “Impossibile dedicarla a chi ha lasciato morire i nostri Alpini”

240
Alberto-Villanova-consigliere regionale lista Zaia
Alberto-Villanova-consigliere regionale lista Zaia

“Un conto sono le personalità storiche o politiche che, al di là della loro posizione ideologica, hanno dato lustro al nostro Paese. Altro, invece, è ipotizzare di dedicare una via a chi ha deliberatamente dimenticato e lasciato morire i nostri Alpini nei campi di prigionia in Russia”. Con queste parole il Consigliere regionale Alberto Villanova (Zaia Presidente), Presidente della Commissione regionale Cultura, commenta “l’ipotesi, avanzata da qualche collega in Consiglio regionale del Veneto, di dedicare un’eventuale via pubblica a Palmiro Togliatti, in qualità di figura politica della storia repubblicana”.

“Che Palmiro Togliatti – sottolinea il Consigliere – sia stato un politico che ha influenzato in modo netto la storia della Repubblica italiana, non c’è alcun dubbio: è un fatto incontestabile. Parimenti, tuttavia, va ricordato come alcune sue scelte, in un momento storico come quello della seconda guerra mondiale, ebbero conseguenze pesantissime su migliaia di italiani. La vicenda della lettera, resa nota solo nel 1992, ma da lui firmata nel 1943, sui soldati italiani dell’Armir fatti prigionieri in Unione Sovietica, è una ferita ancora aperta per i familiari di chi ha perso la vita per la Patria, per la nostra memoria storica, per chi ancora oggi, dopo tutto, ogni anno commemora il sacrificio di chi è andato avanti. Per questo una simile ipotesi è quanto mai fuori luogo ed inopportuna”.

“Il dolore patito in quella pagina di storia è già sufficientemente grande – conclude Villanova – e certo non si ravvisa il bisogno di celebrare chi, con disprezzo, nulla fece per porvi rimedio”.

L’articolo Una via a Palmiro Togliatti? Villanova (ZP): “Impossibile dedicarla a chi ha lasciato morire i nostri Alpini” proviene da Parlaveneto.