Oggi, 22 febbraio 2018 il presidente dei deputati del Partito Democratico Ettore Rosato ha fatto visita alla città di Vicenza per alcuni appuntamenti istituzionali ed elettorali. Ritrovo alle ore 10 con i deputati e candidati Pd Daniela Sbrollini e Filippo Crimì, presenti anche i candidati Diego Marchioro e Simone Cecchetto. Al loro seguito un significativo numero di iscritti e simpatizzanti democratici. Il presidente del gruppo PD ha incontrato i “nuovi italiani” che celebravano la propria nuova cittadinanza nella sala bernarda del Comune ospitati dal Presidente del Consiglio comunale Federico Formisano, e gli assessori Filippo Zanetti e Isabella Sala. Successivamente l’incontro con il Sindaco Achille Variati nel suo ufficio.
Alle ore 12.00 presso la sala di maggioranza del Comune si è tenuta la conferenza stampa dal titolo “La valorizzazione delle professioni sanitarie“: Questa è stata la legislatura più sociale della storia repubblicana, gli esponenti hanno ribadito orgogliosamente i risultati raggiunti dal Parlamento in questa legislatura a partire dai nuovi LEA, dal riordino delle professioni sanitarie, dalla riforma sulla responsabilità professionale.
“Il Partito Democratico manterrà questi temi centrali nell’ agenda politica, perché ogni intervento nel settore sociosanitario e nel welfare è un investimento per Italia. Abbiamo cercato di ridurre le disuguaglianze e abbiamo lavorato per promuovere la trasparenza e per debellare la corruzione nel settore. Son tutti questi pezzi di un grande puzzle che vede al suo centro la persona. La sanità deve essere terra di incontro e di impegno reciproco, non di scontro politico come purtroppo è stata tante volte per la nostra Regione. Prendersi cura delle persone, delle famiglie e di tutta la comunità a partire dai più deboli fa parte del Dna della nostra forza politica” ha ribadito l’On. Daniela Sbrollini che in questi cinque anni è stata vicepresidente della XII commissione affari sociali e sanità della Camera.
Ettore Rosato: “I dati parlano chiaro: gli investimenti nel fondo sanitario sono aumentati in questi anni da 106 a 114 miliardi di euro. Ma quello del Governo non è stato un investimento finanziario: è stato un investimento anche politico. Perché crediamo nell’importanza della sanità e crediamo nelle persone che ci lavorano. Sono loro infatti il cuore delle prestazioni sanitarie ed è indispensabile valorizzarle. Abbiamo imboccato una strada. È quella giusta e i risultati raggiunto ci devono spronare a fare di più e ancora meglio. Il 4 marzo – conclude Rosato – spero che i cittadini veneti sappiano distinguere chi ha lavorato per questa terra e chi no.“
Successivamente, alle ore 15 l’incontro presso OMBA con i lavoratori, che hanno contestualmente fatto un’ora di sciopero. L’azienda da più di tre mesi vive una situazione di difficoltà ed è stata posta in liquidazione nonostante fatturato e commesse siano sempre state in crescita negli ultimi anni. 119 lavoratori con le loro famiglie vivono sulla propria pelle una situazione di precarietà inaccettabile. I deputati e i candidati dopo aver espresso la loro solidarietà ai lavoratori e ai sindacalisti hanno preso l’impegno di verificare ogni percorso possibile per sostenere l’azienda e la produttività nel territorio vicentino. Il prossimo 27 febbraio è già fissato a Roma un incontro ufficiale tra le parti presso la sede del Ministero dell sviluppo economico. Dopo questo incontro la delegazione è stata ricevuta prima dal commissario dell’azienda stessa e successivamente anche dal Sindaco di Torri di Quartesolo Ernesto Ferretto.
On. Daniela Sbrollini, candidata collegio uninominale al Senato per il Partito Democratico e Vicepresidente della XII Commissione Affari sociali e Sanità