Cartelli in Consiglio Comunale disciplinati da Sorrentino: “non è norma anti-Rolando”. E nasce commissione “speciale”

321

“Siamo aperti al dialogo, non vogliamo fare barricate“. Così il presidente del Consiglio Comunale di Vicenza, Valerio Sorrentino, annuncia (nel video sopra la presentazione dal suo ufficio) la corposa proposta di modifica del regolamento (qui tutti i dettagli).

Verranno rivisti molti aspetti della normativa, alcuni curiosi come lo stop ai cartelli esposti liberamente in aula dal pubblico, dato che ci sarà bisogno dell’autorizzazione del Presidente del Consiglio: “perché c’è spesso trambusto, possono disturbare lo svolgimento dei lavori“, spiega Sorrentino che precisa: “i cartelli o magliette dei consiglieri rimangono invece ammessi, se non sono offensivi, non voglio disciplinare Giovanni Rolando“.

Ma il punto focale, anche della discussione tra i consiglieri comunali che dovranno approvare le modifiche con maggioranza assoluta, riguarderà la Commissione “controllo e garanzia” che cambia funzioni e diventerebbe una Commissione “speciale” rispetto alle altre cinque, con compiti di verifica sull’andamento dell’attività e del bilancio comunale.