Zona rossa: «Posso portare la cognata a Santorso? Posso fare la spesa al Tosano?» Il sindaco di Isola Vicentina risponde alle domande

207

Il decreto del governo Conte che sancisce la zona rossa in tutta Italia ha gettato nel panico tutte quelle province che finora non erano interessate a provvedimenti particolari. In Veneto per fortuna non abbiamo visto orde di persone affollare i supermercati di notte (quando in realtà non c’è alcun divieto di fare la spesa né tantomeno nessun problema per quanto riguarda la reperibilità della merce), ma comunque i cittadini delle province come Vicenza, Rovigo, Verona, e Belluno, che finora non erano zona rossa, hanno molti dubbi su come debbano comportarsi per evitare problemi, dato che si parla di 3 mesi di galera (pena che in realtà verrebbe commutata in una sanzione da circa 150 euro a seconda dei casi).

Il sindaco di Isola Vicentina Francesco Gonzo ha deciso di rispondere a tutte le domande dei suoi concittadini in una diretta Facebook. «Posso portare mia cognata a Santorso?». «Se il motivo è sanitario e non prorogabile sì». «Il decreto prevede che non ci si muova da casa se non per strette necessità – spiega il sindaco – . Per esempio motivi di salute e di lavoro, questi ultimi devono essere evidenziati, chiariti, giustificati, con i moduli appositi. Anche le necessità di salute devono essere giustificate. Posso muovermi all’interno del Comune e anche da un Comune ad un altro, ma solo, come già detto, per motivi di strette necessità. Mi rivolgo soprattutto ai giovani – prosegue Gonzo -. I giovani sono gli essere umani che maggiormente trasmettono e garantiscono vivibilità al virus. Dovete rimanere a casa. Non dovete andare a trovare i vostri amici o morosi e morose, mettete in atto le vostre competenze tecnologiche. Il rischio è di trasmettere il virus agli anziani che poi non riuscirebbero a trovare conforto negli ospedali perché sono sovraffollati di persone».

«Si può andare a fare la spesa al Tosano di Motta di Costabissara? Ad Isola – spiega il sindaco rispondendo alle domande – ci sono una serie di supermercati che servono esattamente gli stessi prodotti del Tosano, non ha senso assaltare i supermercati, ne abbiamo anche a Isola Vicentina. Io dovrei fare la revisione dell’auto fuori Isola. Se la revisione è già scaduta e l’auto serve per andare a lavorare – spiega il sindaco – allora sì bisogna andare, se scade tra un mese, aspettate».

«Come si devono comportare gli asintomatici se non possono fare il tampone proprio perché non hanno sintomi, però magari portano in giro il virus? Quello che vi consiglio – spiega il sindaco rispondendo a quella che di fatto è la vera questione – è di rimanere a casa. Si deve rimanere a casa proprio per evitare di trasferire il virus. È per questo che le misure riguardano tutti, e non solo quelli che hanno sintomi».

L’articolo Zona rossa: «Posso portare la cognata a Santorso? Posso fare la spesa al Tosano?» Il sindaco di Isola Vicentina risponde alle domane proviene da Parlaveneto.