Cultura, Costantino Toniolo (NOI-UDC): “defiscalizzare le donazioni private e rendere strutturale il mecenatismo”

231

Cultura e scuola sono due settori in cui l’investimento è basilare per la nostra società: significa pensare al futuro, e in un paese come il nostro vuol dire valorizzare le ricchezze che le generazioni passate ci hanno lasciato sul territorio anche sul versante turistico e promozionale. Per esempio le ville venete e le città d’arte, i musei, i teatri antichi (vedi l’Olimpico), le pinacoteche e le biblioteche come la Bertoliana. E’ necessario che il Parlamento si impegni a legiferare in modo strutturale perché le azioni di mecenatismo e le donazioni private in generale siano defiscalizzate in modo spinto.

Ma dobbiamo anche sostenere la formazione artistica e culturale dei giovani: “Noi con l’Italia-Udc”, per esempio, proponiamo di istituire la Biennale d’arte per i giovani artisti, e potremmo realizzare a Vicenza, patria del Palladio, una biennale di architettura per i giovani architetti.

Costantino Toniolo, candidato alla Camera dei Deputati (capolista al collegio plurinominale “Veneto 02” di Noi con L’Italia-UDC – circoscrizione elettorale Veneto 02)