Piazza a Bertesina, Francesco Rucco candidato sindaco: se questi sono i ritardi per una piazza già finanziata cosa pensare delle future piazze promesse a Vicenza?

296

Negli ultimi mesi l’Amministrazione Achille Variati ha annunciato l’avvio di iter progettuali per le nuove piazze in alcune frazioni della città (come per es. Polegge). Da anni è stato avviato il percorso amministrativo per la realizzazione della nuova Piazza nella frazione di Bertesina, molto attesa dai residenti. E’ stato dapprima avviato un percorso ci condivisione con i vari comitati di Bertesina per il progetto della nuova piazza, nel contempo è stato approvato un accordo pubblico-privato con il proprietario dell’area adiacente alla chiesa ed infine sono stati sottoscritti gli accordi per le cessioni delle aree.
Il 16.6.2013 l’assessore Antonio Dalla Pozza annunciava: “Ora la Piazza è più vicina” commentando l’accordo raggiunto con il Privato per la cessione dei terreni al Comune da destinare a nuova Piazza.
A distanza di 5 anni nasce una contestazione con il privato per una porzione di area di circa 2500 metri quadrati che rischia di ritardare la realizzazione dell’intera opera.
Inoltre l’Assessore Cristina Balbi dichiara che i primi due stralci saranno mandati a gara per la realizzazione delle opere tra la prossima primavera e l’estate.
Trattandosi di un’opera già in parte finanziata, si chiedono le ragioni dei continui rinvii e dei ritardi nell’esecuzione delle opere della nuova Piazza ed in particolare non ci si capacita della contestazione -a distanza di anni dall’accordo pubblico-privato- su una porzione consistente di terreni che rischiano di compromettere la realizzazione di una parte del progetto tanto atteso dai cittadini.
Se questi sono i tempi medi di realizzo di una piazza, possiamo immaginare cosa sarà degli annunci per le piazze promesse in questi mesi.-

Francesco Rucco
Capogruppo Idea Vicenza