Giochi Corea: asiaghese Tumolero bronzo pattinaggio velocità. Zaia: Nicola nella storia con Fabris. Ciambetti: Roana capitale del pattinaggio di velocità

269

“Da Enrico Fabris a Nicola Tumolero, da Torino a Pyeongchang, parla sempre vicentino e asiaghese la storia olimpica del pattinaggio di velocità. Una bella storia di sport vero, di passione, fatica, serietà; una bella storia veneta di cui oggi Nicola ha scritto, a nemmeno 24 anni, un’altra grande pagina”. Con queste parole, il Presidente della Regione Luca Zaia si congratula con il giovane pattinatore nato e cresciuto sportivamente sull’Altopiano di Asiago Nicola Tumolero, dopo la conquista della medaglia di bronzo nei 10.000 metri alle olimpiadi coreane.

“Con questa impresa che arriva poco dopo l’oro europeo di Russia 2018 nei 5000 – aggiunge il Governatore – Nicola entra a pieno titolo nella hall of fame di uno sport tanto difficile quanto spettacolare, che ci riserva sempre emozioni e soddisfazioni”.

“Oggi Nicola – conclude il Governatore – ha saputo andare oltre le previsioni e i pronostici con quella forza e quella determinazione che è tipica delle genti di montagna e dei veneti”.

Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale Veneto: “Complimenti a Tumolero per un Bronzo che vale oro: Roana si conferma capitale mondiale del pattinaggio di velocità”
“Non posso che esprimere i mie complimenti, innanzitutto, a Nicola Tumolero, medaglia di bronzo nei 10 mila metri pattinaggio velocità. L’altipianese di Roana è andato ben oltre le aspettative  e lo dimostra una gara i cui tempi della medaglia d’oro, il canadese  Bloemen con il record olimpico di 12’39″77 davanti all’olandese Bergsma sono più che indicativi del valore e qualità della finale olimpiaca”. Il presidente del Consiglio regionale del Veneto durante la pausa dei lavori consiliari ha commentato la quinta medaglia colta dalla spedizione azzurra alle Olimpiadi coreane. “Spiace per Davide Ghiotto che sulla carta aveva maggiori chances – ha continuato il presidente del Consiglio regionale –  mentre Tumolero è stato per molti aspetti sorprendente e proprio per questo penso che il suo Bronzo valga veramente oro. Una cosa, comunque, è certa: molto di questo risultato lo si deve a Enrico Fabris che ha saputo trasmettere al suo concittadino la grinta necessaria per essere competitivo a questi livelli incredibili. Ancora una volta – ha concluso il Presidente del Consiglio – Roana si dimostra capitale dei pattinaggio di velocità”