Decreto Cura Italia, Guidolin (M5s): “ossigeno per il territorio vicentino”

137

Provo preoccupazione e profonda stima per gli abitanrti del mio territorio – scrive Barbara Guidolin, senatrice M5s – Raccolgo ogni giorno lo sfogo di decine, centinaia di faniglie vicentine che con grande dignità, ma altrettanta difficoltà, stanno affrontando questi giorni di ansia a sacrifici.

Il nostro territorio conta più di 80.000 imprese, dalle grandi industrie che danno lavoro ad operai e impiegti, alle piu’ piccole a conduzione famigliare. Tutte attraversano un momento critico, che si riversa sulle famigle. Molte produzioni sono ferme, c’è difficoltà nel pagare gli stipendi, le piccole imprese non lavorano. E quel che non cambia sono le spese da sostenere. Mi chiamano padri di famiglia che questo mese non riusciranno a pagre il mutuo, genitori che per fortuna riescono ancora a lavoare, ma non sanno come accudire i figli a casa da scuola. Altri che non sanno come affrontare le spese per prendersi cura di famigliari non autosufficienti.

“Stiamo lavorando, ce la stiamo mettendo tutta per aiutarvi in fretta”, ho risposto in questi giorni, mentre a Roma, parlamentari e Governo, approntavamo musure straordinarie.

Oggi a tutti i cittadini vicentini posso dire che il Decreto Cura Italia va incontro a tante loro difficoltò. A partire dalla cassa integrazione estesa anche alle microimprese, perfino con un solo dipendente, al bonus di 600 euro su base mensile per i lavoratori autonomi. Le famiglie in difficoltà nel pgare il muto di casa cosi’ come le imprese per gli immobili industriali,potranno contare su una sospensione fino a 18 mesi. Finaziamenti bancari al consumo potranno essere ottenuti anche da chi non puo’ offrire tutte le granzia richieste fino ad ora. C’è un bonus fino a 1000 euro per pagare la babysitter o un congendo parentale straordinario. Per chi ususfruisce della legge 104 il permesso dal lavoro sale da 3 a 12 giorni mensili.

Ai vicentini dico grazie, per la loro forza d’animo e li invito ,se vorranno, a continuare a rivolgersi anche a noi parlamentari: mai come ora è nostro dovere essere portavaoce del nostro territorio. Se altri bisogni emergeranno potremo, e anzi dovremo , portali subito all’attenzione delle istituzioni nelle quali operiamo. Il Decreto Cura Italia dimostra che la risposta può essere forte e veloce.

L’articolo Decreto Cura Italia, Guidolin (M5s): “ossigeno per il territorio vicentino” proviene da Parlaveneto.