Anche in questo momento di straordinaria emergenza, la Casa dell’Ospitalità di Mestre, grazie al lavoro svolto in coordinamento con l’Assessorato comunale alla Coesione Sociale, continua a garantire il suo servizio di accoglienza alle persone senza dimora, offrendo un posto letto e un pasto caldo ai suoi ospiti.
Vista la chiusura, come da programma (il 10 marzo), del dispositivo di accoglienza notturna invernale, in questi ultimi giorni si sono compiuti gli interventi di sanificazione degli ambienti utilizzati per questo progetto, per renderli ora nuovamente disponibili all’accoglienza ordinaria.
A partire dall’esplosione dell’emergenza, sono state inoltre prese tutte le misure precauzionali per contenere gli eventuali contagi da Covid 19, potenziando anzitutto le pulizie straordinarie, per igienizzare e sanificare quotidianamente gli ambienti.
Il lavoro del personale della Casa dell’Ospitalità è stato riorganizzato per evitare assembramenti negli uffici, garantendo sempre la presenza in struttura, e in particolare gli operatori, essendo i più esposti al rischio, sono stati invitati ad assumere tutti i comportamenti corretti di sicurezza per la tutela personale e altrui.
Le persone accolte vengono quotidianamente sensibilizzate e informate sulla situazione affinché possano anche loro stessi adottare tutte le misure di sicurezza necessarie, a cominciare dal conservare condizioni igieniche adeguate. Vengono inoltre incoraggiate a restare all’interno della struttura per evitare di entrare in contatto con il virus e si è provveduto a riorganizzare le stanze a disposizione, per garantire il più possibile la distanza di sicurezza tra i posti letto.
In questi giorni la mensa interna, in due turni, garantisce i pasti non solo agli ospiti accolti, ma anche a coloro che solitamente si recano alle mense sociali. Attualmente non ci sono però posti letto a disposizione per nuove accoglienze: l’obiettivo è di ripartire al più presto anche con questo servizio, affinché l’ospitalità e il supporto alle persone senza dimora della nostra città possa continuare con professionalità e attenzione.
Anche il lavoro dell’Unità di Strada è stato riorganizzato: vengono infatti previste uscite mirate a fronte di segnalazioni arrivate al numero verde 800589266, sempre attivo e a disposizione degli utenti e della cittadinanza, o direttamente dai servizi del Comune di Venezia.