Come avevamo abbondantemente previsto – scrive in una nota Maria Teresa Turetta di CUB Vicenza – sono arrivati i casi di positività al Comando Polizia Locale di Vicenza. In attesa che la notizia sia confermata dall’amministrazione e dal Comandante PL, da oggi è in corso una intensa igienizzazione dei locali interni, degli spogliatoi e degli armadietti fino a ieri in condizioni igieniche spaventose.
Come avevamo abbondantemente previsto i DPI a disposizione, tra cui le mascherine, erano pochi, e ieri addirittura erano finite. E’ grave la sottovalutazione che sta facendo il Comune di Vicenza sul problema Coronavirus in generale, ancora più grave quella che è avvenuta in comando PL, dove gli operatori stanno eseguendo mansioni che li mettono in pericolo, molte delle quali possono tranquillamente essere svolte in lavoro agile.
Chiediamo pertanto che tutto il personale appartenente al Comando di Polizia Locale sia lasciato a casa ai sensi dell’art 87 del Decreto “Cura Italia” e che a tutti sia effettuato il tampone per capire se sono o meno positivi al Coronavirus.
Stiamo anche iniziando a denunciare disciplinarmente altri dirigenti che stanno mettendo a repentaglio la sicurezza dei lavoratori (ad esempio i servizi sociali per ciò che riguarda le attività delle assistenti sociali, o il settore Ragioneria e Tributi che vede la gran parte di lavoratori tutti presenti ad effettuare attività ordinaria in ufficio anche se trattasi di attività differibili).
Una situazione complessivamente grave alla quale risponderemo con la dovuta fermezza.
(qui la situazione ora per ora sul Coronavirus, qui tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)