Ogni anno che passa le preoccupazioni per la sicurezza domestica in Italia portano a nuovi aggiornamenti del settore.
L’Italia, infatti, è un paese che sta invecchiando, e lo sta facendo a ritmo accelerato. Stando alle ultime rilevazioni, infatti, nel 2019 in Italia vi erano circa 13,7 milioni di persone sopra i 65 anni, a fronte di una popolazione complessiva di 60,3 milioni di persone.
Nel 2018, invece, gli over 65 erano 13,6 milioni a fronte di una popolazione complessiva di 60,4 milioni di abitanti circa. Nel 2018, dunque, il 22,52% della popolazione aveva più di 65 anni mentre nel 2019 la stessa fascia di popolazione è salita al 22,72% del totale.
Paese che invecchia, nuovi problemi
Uno degli aspetti più preoccupanti del costante aumento dell’età media risiede negli incidenti domestici. La maggior parte di questi comprendono contusioni e fratture in seguito a cadute e scivoloni, ma non sono da sottovalutare anche i problemi più gravi.
Tra impianto elettrico e caldaie a gas, le abitazioni spesso possono nascondere insidie inaspettate e da non sottovalutare.
Per questo motivo nel 2020 il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in linea preventiva, ha deciso di lanciare il programma “SICURINSIEME”, del quale fa parte anche il prodotto multimediale “AMBIENTE SICURO”.
Tra i tanti punti posti all’attenzione degli italiani, uno in particolare risulta essere di fondamentale rilevanza: quello dedicato al fai-da-te.
Manutenzione e fai da te: perché stare attenti
Uno degli aspetti più rilevanti dei 3 milioni di incidenti domestici che si verificano ogni anno riguarda sempre l’età.
Con il taglio agli enti previdenziali italiani (in particolare INPS e INAIL) del 2019, infatti, il fai-da-te è diventata la scelta di molti, specialmente per quello che riguarda la manutenzione di utensili e apparecchi domestici.
Una manutenzione senza adeguata preparazione è una delle principali fonti potenziali di incidenti domestici, specialmente per quanto concerne settori estremamente sensibili come la caldaia o l’impianto elettrico.
La caldaia, in particolar modo, è l’apparecchio domestico più esposto a questo tipo di interventi artigianali, non sempre adeguati. L’elettrovalvola a gas della caldaia è un componente che necessita di una costante manutenzione per funzionare bene e non incorrere in guasti prematuri.
Elettrovalvole a gas: come fare una buona manutenzione?
Le elettrovalvole a gas sono quelle componenti di una caldaia che vanno a distribuire e regolare l’afflusso di gas. Una valvola non funzionante, di fatto, va ad impedire il funzionamento dell’apparecchio e espone a rischi anche particolarmente gravi.
Una erogazione non regolata di gas, guarnizioni usurate e altri fattori possono causare pericolosissime fughe di gas. Ecco perché una corretta manutenzione è indispensabile per la propria sicurezza.
Se non si è pratici, il consiglio più prezioso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è quello di rifarsi a figure professionali addette esattamente allo svolgimento di quella funzione.
L’alternativa all’intervento di tecnici professionisti prevede comunque di relazionarsi a guide e manuali che risultano essere attendibili e certificate: un passaggio sbagliato e l’intero processo è reso completamente inutile.
Tra i materiali più utili per eseguire una buona manutenzione di una elettrovalvola a gas vi è proprio quello allegato al prodotto non appena acquistato. Acquistare le elettrovalvole a gas di RS Components, infatti, permette di affidarsi ad un rivenditore di fama mondiale e ricevere in allegato al prodotto il manuale completo per la corretta installazionedel prodotto e per la sua manutenzione.
RS Components, realtà che da oltre 30 anni si occupa della rivendita di utensili da lavoro e apparecchi di vario genere, infatti, sta piano piano conquistando il mercato italiano del fai-da-te e a rispecchiare i più alti standard di sicurezza attraverso il materiale informativo allegato ad ogni prodotto.
In definitiva la lotta agli incidenti domestici, ed è il motivo per cui è stato messo in atto il programma “SICURINSIEME”, sta integralmente nella corretta informazione.