Quattro nuovi decessi per il Coronavirus, tutti a Santorso: due donne, 92 anni di Lusiana e 88 anni di Monte di Malo e due uomini, 66 anni di Schio e 69 anni di Thiene.
All’Ulss 7 Pedemontana sono stati attivati 20 posti letto di terapia semi intensiva, 10 con ventilatore e 10 con ventilazione non invasiva. Effettuati 100 tamponi al giorno per pazienti ed operatori di Case di Riposo ai quali si aggiunge la somministrazione di 100 test rapidi, nella giornata di lunedì effettuati presso la casa di riposo di Roana.
Prosegue anche la campagna di addestramento e di formazione del personale infermieristico delle case di riposo in merito all’autosomministrazione dei test rapidi, test che, nella giornata di domani, saranno effettuati presso 4 strutture.
All’Ulss 8 Berica due pazienti sono stati dimessi dalle strutture ospedaliere e l’Azienda da questa settimana ha messo in campo tre nuovi strumenti operativi:
1. Un team formato da Medico Infettivologo, Medico Igienista e Infermiere esperto di malattie infettive, che si recheranno presso tutte le RSA e Case di Riposo del territorio per affiancare il già ottimo lavoro svolto dai gestori in tema di clinica e organizzazione degli spazi.
2. U.S.C.A. – Unità Speciale di Continuità Assistenziale, formata da un Medico del territorio che, su indicazione dei Medici di Medicina Generale, visiterà i pazienti positivi a domicilio. All’U.S.C.A. il compito di garantire l’assistenza a domicilio dei pazienti affetti da Covid-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero, ivi compresi la somministrazione ed il monitoraggio delle terapie a domicilio.
3. Un team formato da Pneumologo del territorio e Infermiere esperto che ha lo scopo di favorire la dimissione protetta dei pazienti dell’Unità Operativa di Pneumologia Ospedaliera, prendendo in carico i pazienti più fragili e accompagnandoli in un percorso di riabilitazione respiratoria domiciliare in teleassistenza.
Clicca qui se apprezzi il network VicenzaPiù: #iorestoaacasa tanto viene #vicenzapiuacasamia
#iodacasapensoatuttinoi: scrivi a cittadini@vipiu.it storie ed emozioni belle per un libro anche tuo dopo il Coronavirus
Clicca qui per la situazione ora per ora sul Coronavirus e qui per tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)