Emergenza alcol, incontro in Commissione Sociale per conoscere i dati vicentini e affrontare la questione domani 6 febbraio

157

Sono sempre più giovani gli utenti dei Serd in Veneto: nel 2016 i servizi pubblici per le dipendenze della Regione Veneto hanno avuto in cura 4564 giovani under 29, con un netto incremento della fascia adolescenti 14-18. Le sostanze di abuso sono le più varie: tra queste, un ruolo di spicco riveste l’alcol. Secondo recenti dati il consumo di alcol in Italia è un fenomeno che interessa in modo crescente le fasce più giovani della popolazione, in particolare nel nostro territorio dove il bere ha estese, positive, implicazioni culturali.

Il facile accesso alle bevande alcoliche, l’influsso della pubblicità, i modelli culturali e la mancanza di una corretta informazione sui rischi alcol-correlati sono alcuni dei fattori che hanno condizionato l’abbassamento dell’età dei giovani consumatori di alcolici.

Una vera emergenza.

Per approfondire i dati e le esperienze del territorio vicentino, ed individuare proposte di sensibilizzazione e prevenzione, la V Commissione Consiliare Permanente “Servizi alla Popolazione” si riunirà domani, martedì 6 febbraio 2018 alle ore 18,00, presso la Sala “Giovanni Chiesa” a Palazzo Trissino in corso Palladio, 98/a Vicenza.

Saranno presenti il dott. Vincenzo Balestra, Direttore del SERD dell’Ulss8 Berica; il referente per Alcolisti Anonimi, Comitato per l’Esterno Area Veneto; Romano Noro, presidente ACAT Vicenza.

Raffaele Colombara, _Presidente Commissione “Servizi alla Popolazione” del Comune di Vicenza