“Dalla Conferenza Stampa del Governatore Zaia ho appreso che le distillerie Bonollo hanno donato centomila bottiglie d’alcool alla Protezione Civile del Veneto. Si tratta di un gesto sicuramente apprezzabile; ora chiediamo da parte della Bonollo un maggiore impegno per la risoluzione della questione odori a Conselve”.
Questo il pensiero della portavoce del Gruppo Misto Silvia Benedetti, che continua: “anche il giorno di Pasqua alcuni cittadini di Conselve hanno denunciato ai Carabinieri l’irrespirabilità dell’aria a causa dei miasmi emessi dalla distilleria. Sul luogo è giunta una pattuglia dei carabinieri che non ha potuto far altro che constatare i fatti. Quello delle emissioni odorose è un problema che i cittadini di Conselve speravano di aver superato dopo l’installazione nel 2019 di un impianto per abbattere gli odori. Tale impianto sembra non dare i risultati sperati: se chi abita più lontano qualche miglioramento l’ha notato, la situazione è perlomeno rimasta invariata per chi si trova nelle vicinanze dell’impianto. I cittadini lamentano inoltre anche molto rumore causato dalle lavorazioni della distilleria, specialmente durante le ore notturne. Si tratta di una situazione già insostenibile in un momento normale, ora che i cittadini sono chiusi in casa a causa del Covid-19 diviene assolutamente insopportabile ed inaccettabile. Mi auguro che al più presto si possa riunire il tavolo tecnico con Provincia e Prefettura di Padova al fine di trovare una soluzione per un problema che perdura ormai da anni e non permette alle famiglie di Conselve di condurre una vita serena”, termina Benedetti.
L’articolo Distillerie Bonollo, Silvia Benedetti (Misto): “bene la donazione, ora si impegni sul fronte degli odori di Conselve” proviene da Parlaveneto.