Due ruote: un check-up di sicurezza dopo l’inverno

111

Con l’arrivo della primavera si torna ad utilizzare moto e scooter, ma è consigliabile fare prima un veloce check up del mezzo.

Se si è lasciato in garage qualche mese, meglio procedere ad alcuni controlli e ad un po’ di manutenzione del mezzo, per evitare così imprevisti o spiacevoli inconvenienti.

Forniamo di seguito l’elenco dei controlli necessari per affrontre in sicurezza la bella stagione.

  • Batteria
    Controllare lo stato della carica. Se necessita di carica, meglio affidarsi ad un carica-batterie elettronico e selezionare il programma specifico. Non tutte le batterie sono infatti uguali e la carica sbagliata può danneggiare irreparabilmente l’accumulatore. In molti modelli potrebbe non essere necessario aggiungere liquido (acqua distillata) per ripristinare il livello di copertura degli elementi. Le batterie di ultima generazione sono infatti sigillate… ma è sempre meglio controllare!
  • Pneumatici
    La tenuta e la stabilità della moto dipende solo dagli pnematici, quel sottile strato di gomma che collega il veicolo all’asfalto. Controllare la pressione, ma anche lo stato di usura generale, il livello del battistrada e la presenza di danneggiamenti, screpolatura, “pizzicate”. Verificare bene il “lato” della ruota, la cosiddetta spalla: se vi sono delle screpolature meglio cambiare il pneumatico per aumentare il livello di sicurezza.
    Il Codice della Strada all’articolo 79 indica come il limite minimo del battistrada:
    • 1 mm. per i pneumatici dei motoveicoli

    • 0,50 mm. per gli pneumatici dei ciclomotori

  • Livello olio lubrificante
    Nei motori a quattro tempi, controllare il livello del lubrificante tramite l’astina nel motore o la finetsrella della calotta, assicurandosi che il veicolo si ain piano. Se serve  rabboccarecon olio della stessa marca e tipo, o perlomeno con le stesse caratteristiche. Verificare anche lo stato dell’olio motore: se è vecchio e sporco meglio sostituirlo per evitare una maggiore usura del motore e delle parti meccaniche.
  • Liquido di raffreddamento
    Controllare il livello ed eventualmente effettuare il rabbocco. Va ricordato che per avere un ottimo rendimento del motore andrebbe sostituito ogni anno.
  • Freni
    Dopo le gomme, anche i freni sono le dotazinoi da tenere maggiormente sotto controllo; le pastiglie, se usurate, vanno cambiate subito. Anche i dischi se troppo sottili o troppo rigati e pieni di solchi devono essere sostituiti. L’olio dei freni va cambiato ogni due anni: ha la caratteristica di essere igroscopico (assorbe l’umidità) e con il tempo perde il suo potere, corrodendo l’impianto frenante.
  • Trasmissione
    Se la moto ha trasmissione cardanica, solitamente non richiede manutenzione particolare, ad eccezioen del controllo del livello dell’olio di trasmissione. La maggior parte delle moto ha però la catena, che deve essere registrata e ingrassata. Vanno controllati anche pignone e corona: se sono troppo usurati si devono cambiare con i kit specifici messi a disposizione dalle case madri (di solito comprende anche la catena ).
  • Impianto elettrico
    Controllare la perfetta efficienza dell’impianto luci:  anteriori (anabbaglianti e abbaglianti), posteriori (posizione e stop) e indicatori di direzione devono funzionare perfettamente, per illuminare la strada, per segnalare la propria presenza, per comunicare agli altri utenti le proprie intenzioni. Le nuove lampadine alogene sono più robuste di quelle di una volta, ma meglio non rischiare di rimanere al buio.
    Una spruzzatina di spray apposito sui contatti elettrici mette al riparo dalla loro ossidazione e quindida eventuali problemi. 

 

*************** °°° ***************

Se non si è meccanici specializzati,
meglio non improvvisarsi
e far eseguire i controlli ai professionisti.

*************** °°° ***************

Dal Rispetto delle norme di circolazione e dalla corretta mantuenzione del veicolo dipende la nostra sicurezza e quella di chi viaggia assieme a noi! 

primo: accendere il cervello