Coronavirus: controlli della Polizia locale, incontro con le categorie del Lido, gestione della ripartenza. Gli aggiornamenti di mercoledì 22 aprile

119
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Si rinnova il punto informativo in diretta sui canali social del sindaco Luigi Brugnaro con gli aggiornamenti di mercoledì 22 aprile. Durante la trasmissione, aperta dal quotidiano aggiornamento sui dati della Polizia locale, si è parlato dell’incontro che l’amministrazione comunale ha avuto con le categorie produttive del Lido di Venezia. Si è fatto inoltre il punto sull’informativa rilasciata dal premier Giuseppe Conte alle Camere in vista del Consiglio europeo del 23 aprile che discuterà degli aiuti economici agli Stati per la ripartenza dopo il lockdown. Si è dato conto anche dei lavori stradali partiti a Pellestrina e conclusi in via della Circonvallazione a Mestre. Immancabile il consueto focus dedicato ai chiarimenti alle domande poste dai cittadini attraverso il portale Dime.

Aggiornamenti Polizia locale

Quotidiano report sui controlli della Polizia Locale sul rispetto delle normative anti contagio da Covid-19. Gli agenti ieri, martedì 21 aprile, hanno identificato 182 persone (8.983 totali da inizio emergenza), sono state 9 quelle sanzionate (449 totali). Controlli e sanzioni anche su 2 attività commerciali, per un totale di 1004.

Incontro con le categorie economiche del Lido di Venezia

In un momento difficile per tutto il territorio, proseguono gli incontri dell’Amministrazione comunale con i rappresentanti delle varie categorie economiche e produttive: in mattinata si è tenuto un incontro con i rappresentanti del Lido di Venezia. Al centro del dibattito le misure e le problematiche inerenti la crisi giunta per il Coronavirus e le iniziative da prendere per la ripartenza in vista della bella stagione.

Consegnati 100 kit alimentari alla Giudecca e Burano

Un nuovo carico di kit alimentari è arrivato questa mattina, mercoledì 22 aprile, allo scalo fluviale del Tronchetto per essere consegnato alla Giudecca e a Burano. Si tratta di un centinaio di pacchi contenenti generi di prima necessità destinati ai nuclei familiari in difficoltà, individuati dal Comune di Venezia con la collaborazione delle associazioni, delle parrocchie e di tutte le realtà del terzo settore. La consegna è avvenuta grazie all’Economato del Comune con il coordinamento della Protezione civile, alla presenza dell’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini. (LEGGI LA NOTIZIA)

L’informativa del premier Giuseppe Conte alle Camere

Durante la diretta il sindaco Brugnaro ha commentato le parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ieri è intervenuto alle Camere per una informativa in vista del Consiglio dei Ministri europeo che si terrà nella giornata del 24 aprile e che detterà le condizioni economiche per la fase di ripartenza dopo il blocco imposto dal contenimento del contagio da Coronavirus. Il primo cittadino ha sottolineato la necessità di far ripartire tutte le attività economiche, compatibilmente con la situazione sanitaria, potendo contare su tempistiche chiare fin dal 4 maggio senza dimenticare alcuna filiera. Il sindaco ha ringraziato il premier per la volontà espressa di instaurare un dialogo tra Governo ed Enti locali, affermando l’importanza che tutti conoscano la situazione difficile in cui versa Venezia.  

Domande utili

Aggiornata la lista delle domande utili (Faq) che arrivano dai cittadini attraverso il portale comunale Dime o al numero 041.041:

a) Posso spostarmi per raggiungere l’azienda o il cantiere, anche se l’attività d’impresa è stata chiusa o sospesa?
Solo per urgenze negli stretti limiti temporali necessari per far fronte alle urgenze stesse, con autocertificazione

b) Quanti passeggeri possono viaggiare in automobile? Si può andare in due in moto?
Le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro. Non è possibile andare in due in moto. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi.

c) Posso utilizzare la bicicletta?
L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità.

d) Posso andare ad accudire i cavalli al maneggio?
 No, tali spostamenti sono di norma vietati, deve provvedere la struttura dove esso è alloggiato

e) Posso portare il cano/gatto dal veterinario per una visita?
Solo per urgenze, i controlli programmati vanno rinviati

f) Devo mettere la mascherina e i guanti per uscire di casa fare la spesa?
Si,  è ancora in vigore l’obbligo della mascherina. Ricordate di usare i guanti o di avere con voi il gel disinfettante

g) I rapporti di lavoro di colf, badanti e baby-sitter possono continuare?  
Si,  non rientrano tra i servizi alla persona oggetto di sospensione

Riasfaltature

L’assessorato comunale ai Lavori pubblici e Insula spa rendono noto che da questa settimana sono iniziati lavori di riasfaltatura a Pellestrina. Nell’isola, infatti, da lunedì 20 aprile sono stati aperti cantieri sulla strada comunale dei Murazzi per 200mila euro: fino a venerdì, data di conclusione lavori, saranno sistemate ampie porzioni di pavimentazione dissestata per un’area da 5.300 chilometri quadrati. Da lunedì prossimo inizierà, per una decina di giorni, la predisposizione della segnaletica orizzontale e verticale.

Nelle scorse settimane si sono invece concluse le riasfaltature in via Circonvallazione a Mestre su un tratto di 500 metri: costo dell’intervento 125.000 euro. L’intervento ha visto, oltre alla riasfaltatura del manto stradale nel tratto da via Carducci alla rotatoria di via Einaudi, anche la bonifica dei tratti maggiormenti ammalorati con il rifacimento del sottofondo stradale. La segnaletica realizzata è di elevata qualità in modo da garantire un’alta rifrangenza soprattutto durante le ore notturne.

Nuovo numero verde per gli ecocentri Veritas

E’ attivo e in vigore il nuovo numero verde di Veritas per poter prendere appuntamento per accedere agli ecocentri: 800.166.629