«E’ ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista
spirituale. Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio». Con queste parole papa Francesco ha invitato nei giorni scorsi i
cattolici di tutto il mondo alla preghiera quotidiana del Rosario perché ci aiuti a mantenere viva la speranza e a superare la grande prova che continua ad affliggere l’umanità.
Il mese di maggio inizierà con l’Atto di Affidamento dell’Italia alla Vergine Maria durante un
momento di preghiera organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana e trasmesso in diretta da TV2000 e da Radio Oreb venerdì 1 maggio alle 21 dal Santuario di Caravaggio, luogo di profonda devozione alla Vergine situato in uno dei territori più colpiti dal Covid19, la provincia di Bergamo.
La Diocesi di Vicenza invita tutti i cattolici a unirsi a questo momento di preghiera, possibilmente mettendo alle finestre di casa un lume acceso, come già si era fatto in occasione del Rosario del 19 marzo, nella solennità di San Giuseppe custode della Sacra Famiglia e della Chiesa Universale. Ora, iniziando il mese mariano, si affidano a San
Giuseppe in particolare tutti i lavoratori, con le preoccupazioni, i timori e le situazioni di grave disagio economico che sempre più si vanno evidenziando.
Per facilitare la pratica del Rosario in famiglia, la Diocesi invita inoltre a collegarsi ogni sera con Radio Oreb che trasmetterà la preghiera tutti i giorni alle ore 20.15. La preghiera del Rosario sarà anticipata da una favola per bambini (alle 20) e seguita da una meditazione mariana (alle 20.45). Per mantenere vivo lo spirito del “fioretto di maggio” che tradizionalmente si tiene presso molte chiese, santuari e capitelli mariani sparsi sul nostro territorio nelle sere di maggio, la Diocesi e Radio Oreb mettono a disposizione sul sito della diocesi anche del materiale per l’animazione della preghiera con i ragazzi (si ringraziano Carolina Savio e Annaluisa Tamiozzo che li hanno realizzati): due disegni da colorare e personalizzare e il “barattolo dei fioretti del Rosario” (video tutorial per la realizzazione sul sito della diocesi).
Si segnala infine che dal 1° al 9 maggio la parrocchia di Malo propone una novena a Santa Maria Liberatrice che verrà trasmessa ogni giorno alle 12 sempre da Radio Oreb e sul canale Youtube della parrocchia dal Santuario di Santa Libera.
Ph Miriam Photos/Pixabay
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù: #iorestoaacasa tanto viene #vicenzapiuacasamia
Clicca qui per la situazione ora per ora sul Coronavirus e qui per tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)
L’articolo Maggio, mese della Madonna e del rosario. Ma con le chiese ancora chiuse. Le iniziative della Diocesi di Vicenza con Radio Oreb proviene da L’altra Vicenza.