L’assemblea dei soci svoltasi a Palazzo Trissino è stata l’occasione per fare il punto della situazione e per avere un aggiornamento diretto sugli obiettivi di crescita di VeLoCe Srl, la società pubblico/privata partecipata dal Comune di Vicenza e da associazioni di categoria, che si occupa della distribuzione con mezzi elettrici delle merci nel centro storico della città.
Per il sindaco Francesco Rucco è stata anche l’occasione per ringraziare i soci per l’attività di volontariato svolta durante l’emergenza da Coronavirus, con la consegna gratuita di beni di prima necessità alle famiglie bisognose, in collaborazione con la cooperativa sociale Verlata – associazione Basta Sprechi Vicentina onlus, Croce Rossa Vicenza e l’assessorato ai servizi sociali del Comune.
“Anche quello di VeLoCe è stato un apporto importante – dichiara il sindaco Francesco Rucco – a favore della parte più debole della città con ben 612 consegne dal 17 marzo al 29 maggio pari ad un valore stimato di 4.200 euro”.
Il primo cittadino ha voluto anche complimentarsi con l’amministratore unico di VeLoCe Srl Luca Zanon per la disponibilità annunciata di sospendere il suo compenso come atto di responsabilità in questo delicato momento.
“Nonostante la situazione dell’azienda non sia sicuramente drammatica – afferma il sindaco Rucco – è un gesto ammirevole che merita il plauso da parte mia perchè non è da tutti”.
“La chiusura di molte attività del centro storico – dichiara l’amministratore unico Luca Zanon – ha avuto un impatto notevole sul fatturato di VeLoCe e ho quindi ritenuto opportuno dare la disponibilità ai soci di sospendere il mio compenso fino a quando non saranno definite le eventuali perdite per l’anno 2020. Nel mondo del privato, da dove provengo, gli amministratori ed i proprietari di un’azienda sono i primi a sacrificare del proprio nei momenti di crisi e non vedo perchè non debba essere la stessa cosa per un’azienda pubblica”.