Tutti i Sindaci della Provincia di Vicenza sono stati invitati a prendere parte ad un corso organizzato dalla Regione Veneto, in collaborazione con la Provincia di Vicenza e la Protezione Civile, sul tema del “Ruolo degli Enti Locali in materia di Protezione Civile“. Il corso di formazione si terrà: mercoledì 24 gennaio alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze del Municipio, via Cav. di Vittorio Veneto, Sovizzo. Gli argomenti trattati nel corso della giornata verteranno su:1) Il Sistema della Protezione Civile, normativa nazionale e regionale vigente, ruoli e compiti dei Sindaci; L’attivita di Previsione e Prevenzione: definizione di rischio e di scenario di rischio, analisi del territorio, interventi di mitigazione del rischio;
2) Attivita di pianificazione: Organizzazione dell’Ente Locale, Elementi conoscitivi del territorio, Le esercitazioni;
3) Procedure di Allertamento;
4) Attivita in emergenza e post emergenziali: Attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) Individuazione delle Funzioni da attivare, Relazioni e comunicazioni con soggetti/istituzioni coinvolte, Attivazione e funzione delle Organizzazioni di volontariato, Strumenti tecnologici e informatici di ausilio, Attivita di censimento danni, Problematiche amministrative e finanziarie, Informazione alla cittadinanza preventiva ed in emergenza.
Sarà infine prevista una parte pratica nella quale si procedera ad una simulazione di gestione dell’emergenza relativa ad alcuni scenari caratteristici. In tale contesto si procedera anche alla costituzione di un C.O.C.