Pedemontana, Guadagnini (PdV): “i veneti la pagheranno tre volte e Zaia aumenterà tasse”

191

«La Pedemontana Veneta? È una strada assolutamente necessaria, ma troppo costosa. Preparatevi a fare due pieni: uno alla macchina e l’altro al casello, sperando che basti. Perché rischia di essere l’unica autostrada in Italia che si paga tre volte». Esordisce così il comunicato di Antonio Guadagnini, presidente del Partito dei Veneti e candidato alla presidenza della Regione Veneto, sfidante quindi di Zaia, che ha fatto delle Pedemontana uno dei suoi cavalli di battaglia, oltre all’autonomia e alle Colline Prosecco e prima dell’emergenza Coronavirus. «Per 12 chilometri il costo al casello è di 2 euro e 20 centesimi. Il che implica che nel tratto completo la Pedemontana costerà 18 euro – analizza Guadagnini effettuando una proiezione empirica sui 98 chilometri totali del percorso Montecchio Maggiore – Spresiano. Una cifra enorme se si pensa di parametrarla al costo che un cittadino medio sopporta a bordo della propria Punto 1.2 8V che ha un consumo reale di di 9,1 lt/100km. Nel tratto Malo-Breganze il nostro automobilista medio spende 1 euro e 88 centesimi, meno di quanto costi uscire dal casello. Molto più fortunato lo stesso veneto che si muove tra Padova ovest e Vicenza Est sull’autostrada A4: spenderà il 10% in meno, 2 euro esatti, percorrendo più del doppio della strada: 24 chilometri e 820 metri. Costi – spiega ancora Guadagnini – che destineranno l’opera pubblica ad un misero destino, costosissimo però per le casse regionali».

«Appena i veneti si renderanno conto quanto costerà monetariamente questa opera, c’è il rischio concreto che la lasceranno deserta – afferma Guadagnini -. Ma ciò non li salverà dal pedaggio virtuale: il contratto infatti prevede che sia la Regione a incassare i pedaggi, mentre la regione stessa dovrà versare il canone al concessionario. Ciò significa – conclude il candidato del Partito dei Veneti – che se con i pedaggi non si coprirà il costo del canone, si dovranno coprire gli ammanchi con le tasse. Ipotesi, purtroppo molto realistica».

Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù

L’articolo Pedemontana, Guadagnini (PdV): “i veneti la pagheranno tre volte e Zaia aumenterà tasse” proviene da Parlaveneto.