Caldo infernale fino al 1 luglio, in Veneto stato di “allarme climatico” in pianura. Temporali in montagna

219
caldo
caldo

Il caldo torrido proseguirà ancora per alcuni giorni in Veneto. La Protezione Civile del Veneto, preso atto delle previsioni contenute nel Bollettino messo da ARPAV, in particolare sulla base delle previsioni per i giorni 28 e 29 giugno 2020, 30 giugno e 1° luglio 2020, formulate in forma di tendenza, ha infatti dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico per i giorni dal 28 giugno al 1 luglio per le zone costiera e pianeggiante continentale del Veneto.

Le previsioni indicano nel pomeriggio-sera di domenica 28, possibile qualche rovescio e temporale sulle zone montane, non escluso specie verso sera anche sulla pedemontana. Domani, lunedì 29, dalle ore centrali, crescenti condizioni di instabilità a partire dalle zone alpine con rovesci e temporali da locali a sparsi, in possibile successiva estensione verso la pedemontana centro-orientale e la vicina pianura nord-orientale. Non si escludono locali fenomeni intensi specie sulle Dolomiti e su prealpi/pedemontana orientali.

Alla luce di tali previsioni il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha, inoltre, dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica (allerta gialla) e possibili fenomeni franosi superficiali nei bacini dell’Alto Piave e del Piave Pedemontano, nel caso di temporali forti, da oggi fino alle ore 8 di martedì 30 giugno.