Il consigliere comunale di minoranza Giovanni Rolando (Partito Democratico), membro della commissione “Sviluppo economico”, ha presentato un’interpellanza al sindaco di centrodestra Francesco Rucco sullo stato di avanzamento dei lavori della nuova bretella della tangenziale. “Ci dica Rucco se c’è un nuovo cronoprogramma che posticipa di altri dodici mesi la fine dei lavori. Fra quali soggetti e quando si svolge la conference call per definire la nuova tempistica?
A quando la ri-apertura alla circolazione veicolare delle strade comunale Ambrosini e Via Pian delle Maddalene di Vicenza, chiuse da almeno un anno? Eseguiti lavori per il 21,9 per cento a fronte di più del 90 per cento del tempo trascorso, è ora di finirla con questo balletto di cifre e responsabilità”.
“Sono trascorsi 2035 giorni dalla data della Legge Finanziaria 2015 votata dal Parlamento in dicembre 2014, con la quale sono state stanziate le risorse finanziarie da parte dello Stato italiano per la progettazione e realizzazione della infrastruttura denominata Completamento Tangenziale di Vicenza – prosegue Rolando – per un importo complessivo di 86,5 milioni di euro, resi immediatamente disponibili per la sua costruzione. Dopo 811 giorni dallo stanziamento dei soldi statali, vi è stata la firma “consegna lavori” per questa importante opera pubblica, da 30 anni attesa dai cittadini di Vicenza e dal sistema economico e produttivo Vicentino e Veneto. La cerimonia è avvenuta a Palazzo Trissino, sede del Comune di Vicenza, in data 21 marzo 2018, con la firma degli atti da parte del presidente nazionale Anas G. V. Armani e del presidente della giunta regionale del Veneto Zaia. Alla presenza dei sindaci dei comuni di Vicenza e Costabissara, dirigenti di Anas regionale del Nord Est, dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti, autorità civili e militari”.
“Il cronoprogramma ufficiale, controfirmato dai succitati responsabili istituzionali, prevedeva 720 giorni a partire dal 21 marzo 2018 per l’ultimazione dei lavori. Detto cronoprogramma è stato successivamente rivisto, posticipando la data ultimazione lavori di 5 mesi, ovvero al 6 agosto 2020. Che non verrà rispettata. Notevoli ritardi si sono registrati nelle varie fasi della lavorazione fino a giungere alla rescissione del contratto per inadempienza di una delle imprese affidatarie, la Clea impresa di Campolongo Maggiore (VE); con l’abbandono del cantiere delle ditte sub-appaltatrici perché non ricevevano da mesi il pagamento dei lavori effettuati. Il ritardo nella tempistica di esecuzione dei lavori, così accumulato, ha raggiunto ad oggi, luglio 2020, più di un anno, come da lettera del prefetto di Vicenza” spiega ancora il consigliere comunale.
“Rilevato che da sopralluogo sul terreno della Bretella dell’Albera non tutti e 4 i cantieri allestiti sul tracciato sono ad oggi operanti e che solo in due fra questi si possono constatare all’opera uomini e mezzi, macchinario movimento terra, trivellatrice per il viadotto di Viale del Sole. Richiamata la notizia che il cantiere della Bretella dell’Albera è ripartito anche in zona Pian delle Maddalene e che il Comune di Vicenza attenderebbe conferma della conference call tra lo stesso Comune, Anas e Ministero per redigere un documento con le date di riavvio del cantiere e la sua durata. Oltre a pianificare gli interventi per le intersezioni viarie, il sottoscritto consigliere della commissione “Sviluppo economico”, tutto quanto premesso e richiamato, presenta al sindaco e/o all’assessorato preposto la seguente interpellanza per conoscere:
1. Quale sia lo stato avanzamento lavori della c.d. Bretella dell’Albera, ovvero quale percentuale si sia raggiunta in riferimento alla realizzazione dell’opera, per la quale il sito ufficiale Anas, stazione appaltante, riporta un eseguito dell’opera di appena il 21,9 per cento, con una percentuale del 90 per cento del tempo utile trascorso dall’inizio lavori;
2. Se esiste un nuovo documento di cronoprogramma, da chi ufficializzato, in quale data, e secondo quali tappe per le quattro fasi della lavorazione previste secondo il documento ufficiale Esecuzione lavori in vigore;
3. Quali siano le imprese aggiudicatrici dell’appalto oggi operanti in cantiere, avvalentisi di quali ditte sub-appaltatrici; risultando allo scrivente che alcune di queste se ne sono andate con uomini e mezzi per mancanza ricevimento pagamento lavori effettuati;
4. Se si ritenga o meno essere doverosa una informativa urgente e trasparente sullo stato dell’arte ai rappresentanti eletti dai cittadini contribuenti attraverso l’Assemblea consigliare comunale e, tramite essa, portare a conoscenza l’intera comunità di Vicenza circa questa vicenda che dura da ormai troppo tempo;
5. E , soprattutto – conclude Rolando – sapere in quale data certa, accelerando i lavori, sarà possibile ultimare i lavori, inaugurare l’opera e renderla percorribile liberando dal traffico infernale di migliaia di tir al giorno e 41mila veicoli che transitano dentro i quartieri popolosi di Vicenza.
6. A che punto si è circa la progettazione della cosiddetta Bretellina di collegamento svincolo nord della Bretella con la base militare Usa Del Din/ Dal Molin di viale Ferrarin di Vicenza”.