Nominato il nuovo presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza: è Enrico Hüllweck

506
Enrico Hüllweck
Enrico Hüllweck

L’assemblea dei soci della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, presieduta dal sindaco, ha approvato oggi il bilancio consuntivo dell’attività 2019 della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza: si chiude in pareggio (anzi con un utile di circa 4.000 euro) il bilancio 2019, ottenendo il consenso e il plauso dei soci (Comune di Vicenza e Regione del Veneto).

Teatro comunale di Vicenza
Teatro comunale di Vicenza

Non era scontato il risultato positivo, visto che il bilancio preventivo era stato approvato con un disavanzo negativo di 80.000 euro, ripianato nel corso dell’esercizio annuale da economie di gestione e contenimento della spesa corrente, da maggiori incassi derivanti da vendita di biglietti e abbonamenti e noleggio e affitto delle sale (+41% rispetto al bilancio preventivo approvato), a testimonianza che una buona programmazione paga anche in termini economici.

Ed è sicuramente un risultato importante per la Fondazione, che testimonia un percorso virtuoso di crescita, un impegno costante al miglioramento e “fotografa” un teatro in salute. Indicatori positivi in questo senso sono gli incassi relativi alla vendita di biglietti e abbonamenti che portano alle casse della Fondazione 1.100.000,00 euro (più del 22% rispetto al 2018), le 240 giornate di occupazione degli spazi del teatro nel corso del 2019, dato comprensivo delle 120 date di spettacolo e delle 160 locazioni delle sale e delle altre aree disponibili (ad esempio la terrazza) attività di locazione che ha generato ricavi per 397.000 euro. Il sindaco e i soci hanno ringraziato il presidente uscente (in carica da maggio 2016) e i membri del Consiglio di Amministrazione per aver indicato alla segreteria generale e a tutto lo staff della Fondazione le linee guida per migliorare il bilancio e aver ottenuto risultati così importanti. L’assemblea ha nominato il nuovo presidente: Enrico Hüllweck, ex sindaco di Vicenza, è stato il primo presidente della Fondazione dal 2007 al 2010; a lui, durante il suo secondo mandato come primo cittadino (2003-2008), si deve la costruzione del Teatro Comunale, con l’inaugurazione nel dicembre 2007.

“Diamo il bentornato in Fondazione al nuovo presidente – ha dichiarato il sindaco – figura che è da considerarsi come il padre del Teatro Comunale; siamo convinti che la sua presidenza sarà ricca di impegno e di enstusiasmo”.

Con il nuovo presidente si rinnova, in parte, anche il Consiglio di Amministrazione: accanto all’imprenditore vicentino rinominato e in carica dal novembre 2018 come rappresentante del Comune di Vicenza, siederà nel CdA in rappresentanza della Regione del Veneto l’assessore alla cultura, turismo, associazioni non sportive e politiche giovanili del Comune di Malo, avvocato specializzato in diritto processuale amministrativo, operativo presso il Tar del Veneto.

Nuova anche l’indicazione dei soci della Fondazione riguardo alla nomina del direttore artistico, nomina che sarà discussa nel primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione: si tratta del direttore artistico del 73° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico e neo direttore artistico del Circuito Regionale Arteven, figura che affiancherà il presidente nelle scelte strategiche e coordinerà i ruoli dei responsabili artistici delle varie sezioni che compongono l’offerta culturale del Teatro Comunale di Vicenza.

Il nuovo presidente con il rinnovato Consiglio di Amministrazione guiderà la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza fino alla fine del mandato, in un momento storico particolare, di grandi difficoltà, in conseguenza della pandemia dei mesi scorsi. Il ruolo del Teatro Comunale è stato riconosciuto all’unanimità, è fondamentale nella ripresa della vita della Città e come polo di riferimento culturale e aggregatore sociale per il pubblico e la cittadinanza.