Meteo, tromba d’aria a Chioggia: stato di attenzione per forti temporali in Veneto

706

Dopo il caldo record della settimana scorsa è arrivata la tanto agognata pioggia che però ha portato con sé anche forti temporali e alcuni disagi. È il caso del Bosco Nordio di Rosolina, danneggiato, come riporta una nota di Veneto Agricoltura, da una tromba d’aria. “La notte scorsa un violento temporale con tromba d’aria si è abbattuto sulla Riserva Naturale regionale di Bosco Nordio a Sant’Anna di Chioggia (VE) abbattendo molte piante anche di grandi dimensioni lungo la viabilità principale ed i percorsi di visita” spiega una nota.

Fortunatamente non ci sono stati danni a persone e fabbricati ma la strada
di accesso e i sentieri sono al momento interrotti dalle piante cadute; risulta in parte interrotto anche il Sentiero Arte Natura (“Land Art”) un’opera del quale risulta danneggiata.

“Le squadre di operai dell’Agenzia regionale sono al lavoro da questa mattina per ripristinare al più presto la viabilità e i percorsi di visita – conclude la nota -. Nella giornata di mercoledì 5 Agosto “Bosco Nordio” rimarrà chiuso ai visitatori, ma le maestranze stanno lavorando affinchè già da domenica prossima possa essere riaperto in sicurezza”.

Intanto la Protezione Civile del Veneto sulla base delle previsioni Arpav ha proclamato lo stato di attenzione per forti temporali fino a domani 4 agosto. “In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, riferita allo scenario per temporali forti, decretando lo stato di “attenzione” (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme a seconda dell’intensità dei fenomeni), da oggi sino a tutto martedì 4 agosto, in tutti i bacini idrografici del Veneto”.

Queste le previsioni: “dal pomeriggio odierno, 3 agosto, e fino a gran parte di martedì 4, precipitazioni a tratti abbastanza diffuse e a prevalente carattere di rovescio o temporale; saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento) e in alcuni casi quantitativi di precipitazione consistenti”.