Non solo nelle ultime ore, ma negli ultimi giorni il maltempo ha colpito diversi Comuni del Veneto, in particolare nelle zone di Padova, Treviso, Vicenza e Venezia provocando danni e situazioni di disagio. Anci Veneto in una nota manifesta la propria vicinanza ai sindaci dei territori colpiti che oltre ad essere già impegnati ventiquattrore su ventiquattro nella gestione del Covid-19 ora devono far fronte ai danni ingenti provocati da pioggia e temporali.
“Purtroppo il periodo estivo ci ha abituato a questi fenomeni improvvisi e violenti che spesso mettono in ginocchio i territori creando enormi difficoltà – afferma il sindaco di Treviso e presidente Anci Veneto Mario Conte (Lega) -. Per le amministrazioni e per i sindaci il lavoro non si esaurisce con la gestione dell’emergenza nelle giornate del maltempo, ma prosegue nei giorni successivi con la conta e la richiesta dei danni e con l’inevitabile peso della burocrazia e l’enorme mole di materiale da produrre. Ci tengo, però, a ringraziare la Regione del Veneto che ha richiesto immediatamente lo stato di crisi dimostrando attenzione e sensibilità nei confronti dei sindaci”.
“Anci Veneto – conclude il presidente Conte – è pronta a dare supporto, nella misura delle nostre possibilità, ai sindaci che dovranno far fronte alla fase di manutenzione ed alla messa in sicurezza dopo i danni provocati in questi giorni dal maltempo”.