Riduzioni dazi con accordo Usa – Ue, l’ambasciatore Lighthizer e il commissario Hogan: è solo l’inizio

231
Dazi Usa - Europa
Dazi Usa - Europa

Il rappresentante commerciale degli Stati Uniti Robert Lighthizer e il commissario europeo al Commercio Phil Hogan hanno raggiunto un accordo su un pacchetto di riduzioni di dazi che “aumenterà l’accesso al mercato nelle esportazioni degli Stati Uniti e dell’Ue per centinaia di milioni di dollari”.  È quanto si apprende da una nota diramata oggi dalla Commissione europea (fonte Public Policy).

“Queste riduzioni tariffarie sono le prime riduzioni dei dazi negoziate tra Stati Uniti e Unione europea in più di due decenni”, si legge nel comunicato.

In base all’accordo, l’Ue eliminerà i dazi sulle importazioni dagli Stati Uniti di aragoste vive e congelate. Su tali prodotti, le esportazioni statunitensi verso l’Ue hanno superato i 111 milioni di dollari nel 2017.

Gli Stati Uniti, invece, ridurranno del 50% le aliquote tariffarie su alcuni prodotti esportati dall’Ue per un valore commerciale medio annuo di 160 milioni di dollari, inclusi “alcuni pasti pronti, cristalli, preparati per superfici, polveri propellenti, accendini e parti di accendini”.

“Nell’ambito del miglioramento delle relazioni Ue-Usa, questo accordo reciprocamente vantaggioso porterà risultati positivi alle economie degli Stati Uniti e dell’Europa”, si legge nella nota che aggiunge: “Nell’ambito del miglioramento delle relazioni Ue-Usa, questo accordo reciprocamente vantaggioso porterà risultati positivi alle economie degli Stati Uniti e dell’Europa”.

“Intendiamo che questo pacchetto di riduzioni tariffarie sia solo l’inizio di un processo che porterà ad accordi aggiuntivi che creeranno un commercio transatlantico più libero, equo e reciproco”, hanno deo l’ambasciatore Lighthizer e il commissario Hogan che hanno così concluso: “Intendiamo che questo pacchetto di riduzioni tariffarie sia solo l’inizio di un processo che porterà ad accordi aggiuntivi che creeranno un commercio transatlantico più libero, equo e reciproco”, hanno concluso l’ambasciatore Lighthizer e il commissario Hogan.