Sul weekend di maltempo che ha flagellato diverse aree del Vicentino interviene il Sottosegretario all’Interno, Achille Variati, che lunedì mattina ha fatto il punto sui danni subiti da diverse aree del Vicentino assieme a Prefettura di Vicenza e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, assicurando massimo supporto da parte del Governo per una ripartenza immediata delle imprese.
“Ho parlato con i sindaci delle zone più colpite e sono qua per portare due messaggi – ha dichiarato al termine dell’incontro l’ex sindaco e Presidente della Provincia di Vicenza – il primo è il grazie a Vigili del Fuoco e Protezione Civile, per il loro come sempre tempestivo e capace intervento. Il secondo messaggio è per i sindaci, le aziende, le famiglie che sono stati flagellati: l’attenzione e l’impegno del Governo saranno pieni. Sappiamo bene come queste siano tra le zone più produttive del Paese, con una grande concentrazione di attività economiche fortemente orientate all’export. In un momento difficilissimo come questo, già segnato dall’epidemia, deve essere dato il massimo supporto alla ripartenza immediata delle imprese”.
L’evoluzione del maltempo
La Protezione Civile regionale informa che la perturbazione che ha interessato la regione nel fine settimana non è ancora transitata del tutto e nella giornata di oggi, lunedì 31 agosto, approfondisce in quota un nucleo ciclonico chiuso sull’Italia nordorientale. Questo determina ancora condizioni di instabilità dal pomeriggio di oggi fino alle prime ore di domani, martedì 1 settembre, con precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, più significative sulle zone pedemontane e sulla pianura/costa.
Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, raffiche di vento) specie su zone pedemontane e pianura centro-orientali, nonché sulla costa, con fenomeni più intensi o dei rovesci persistenti/ripetuti.
Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Le prescrizioni sono valide dalle ore 14.00 di oggi, 31 agosto, fino alle ore 14.00 di domani, martedì 1 settembre.
Estate meteorologica si chiude
L’Arpav informa che in meteorologia la stagione autunnale viene fatta iniziare con il primo settembre, a differenza di quella astronomica che inizia con l’equinozio di autunno. E proprio in quest’ultimo fine settimana di agosto la regione, e più in generale l’Italia settentrionale, è stata interessata da una perturbazione che ha presentato sia i caratteri delle perturbazioni estive che quelli delle perturbazioni autunnali: nel primo caso per la presenza di temporali molto intensi, nel secondo caso per la presenza di venti da sudovest in quota e di scirocco su costa e pianura limitrofa, che hanno determinato piogge anche persistenti sulle zone montanee pedemontane con quantitativi anche molto abbondanti.
Tutto questo è stato determinato da un’ampia saccatura presente tra il Nord Europa e il Mediterraneo occidentale,che haconvogliatosulla regione un forte e persistente flusso umido e instabile dai quadranti meridionali, in particolare tra il pomeriggio di sabato 29 e il pomeriggio di domenica 30, con frequenti rovesci e temporali suisettori montani e pedemontani della regione e su parte della pianura. Oltre ai fenomeni temporaleschi, accompagnati da forti rovesci anche a carattere di nubifragio, forti raffiche di vento con segnalazioni di vere e proprie trombe d’aria, e intense grandinate, si sono registratianche quantitativi di pioggia da abbondanti a molto abbondanti in particolare lungo la fascia montana e pedemontana centro-orientale, fino a locali massimi intorno ai 160-180 mmin 24ore.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù